La saga di Scuola di Polizia si è conclusa nel 1994 con il settimo capitolo chiamato Scuola di Polizia: missione a Mosca. Questo film è considerato uno dei meno belli, anche perché il successo della saga si era nettamente affievolito nel corso degli ultimi anni.

La trama dell’ultimo film

Il capitano Lassard e i suoi uomini uniscono, con l’aiuto di un’interprete gelida come la tundra, le loro forze a quelle del Capo della polizia di Mosca. Il nemico da battere è il padrino della mafia russa che commercializza un videogioco per computer che nella realtà può sottrarre denaro e merci in ogni parte del mondo senza lasciare traccia.

L’inizio del declino

Nick Lassard

In realtà, già da Scuola di polizia 5 – Destinazione Miami la serie cominciò il declino: le scene più divertenti e memorabili si fermano al quarto capitolo. Complice, oltre che una palese stanchezza in fase di sceneggiatura, la scomparsa del personaggio interpretato da Steve Guttenberg ovvero Mahoney. Infatti da qui viene introdotto il sergente Nick Lassard (interpretato dMatt McCoy). Praticamente lo stesso personaggio, con lo stesso carattere (e lo stesso doppiatore in Italia), ma con un altro volto che fa tutta la differenza del mondo.

Il capitolo mai realizzato

Torniamo all’ultimo film di cui abbiamo parlato prima, il settimo. In realtà l’idea per l’ultimo film della saga era stata concepita in maniera molto diversa. Dopo l’uscita di Scuola di Polizia 6: La città assediata, il produttore Paul Maslansky aveva in mente di far uscire il nuovo film al cinema già nel 1991 (invece che nel 1994).

Qual era l’idea? Un colpo di coda che avrebbe chiuso la saga nel migliore dei modi. Il piano iniziale era di girarlo in Inghilterra, con il titolo “Scuola di Polizia 7: Operazione Scotland Yard”.

Il colpo di coda, oltre che una sceneggiatura più lavorata, prevedeva il ritorno tanto richiesto di molti personaggi, tra cui Steve Guttenberg (Mahoney) e Bubba Smith (Hightower).
Purtroppo però il progetto non decollò nel verso giusto, anzi, andò completamente nella direzione opposta. Invece di essere l’ultimo film della saga all’altezza dei primi, a causa di un budget pesantemente ridotto e il rifiuto di alcuni attori nel tornare, il film diventò appunto Scuola di Polizia: missione a Mosca. E tra l’altro non uscì neanche al cinema, andando direttamente in home video.

Immagine del settimo capitolo