Shannen Doherty sta lottando ormai da anni contro un cancro al quarto stadio, argomento del quale parla con regolarità all’interno del suo podcast “Let’s Be Clear with Shannen Doherty”. Nella puntata andata in onda lunedì, la star di  Beverly Hills 90210 e Streghe ha parlato del suo rapporto con i beni materiali: l’attrice ha raccontato di aver svuotato il suo magazzino per liberarsi delle cose che non le danno più gioia.

“Il cancro mi ha fatto fare un bilancio della mia vita e spostare le mie priorità, e la mia priorità al momento è mia madre. So che sarà difficile se dovessi morire prima di lei“, ha detto Doherty.
Doherty ha aggiunto che, anche se aveva grandi speranze per i trattamenti medici che avrebbero “continuato a prolungare” la sua vita, sentiva comunque di “dover fare le cose in modo pulito, per ogni evenienza”.

Anche se, come riporta Business Insider, Shannen ha la fiducia nel trattamento e nella possibilità di prolungare la sua vita il più possibile, trova che sia necessario prepararsi e «mettere ordine, per ogni evenienza». Ma a cosa fa riferimento quando parla di “mettere ordine”? «Non voglio che mia mamma debba occuparsi di tutta quella roba, quattro magazzini pieni di mobili, perché sono fissata con i mobili». 

Negli anni, l’attrice ha accumulato moltissimi oggetti antichi, ma incapace di utilizzarli tutti si sono accumulati nei magazzini a prendere polvere. «Io non me li godo, e neanche gli altri. E poi, mi servono davvero? Ho bisogno di tre tavoli da pranzo? – spiega l’interprete di Brenda – La risposta è no, nessuno di noi ha bisogno della “roba” e tutti potremmo fare qualche rinuncia ed evitare di diventare accumulatori, come me con i mobili».

Da qui la decisione di vendere tutto in modo da avere abbastanza denaro per viaggiare e creare preziosi ricordi con i suoi affetti: «Posso portare mia mamma in vacanza con tutti quei soldi in più e non devo toccare i miei risparmi, che servono per prendermi cura di tutte le persone a cui vogliono bene quando sarò morta», dice la 52enne. 

Rinunciare ai suoi averi non è stato facile e questa scelta è il prodotto di una realizzazione: «Sembra che stai dando via qualcosa di speciale e importante, ma alla fine sai che è la cosa giusta da fare e che ti darà un senso di pace, di calma, perché stai aiutando coloro che rimangono a gestire una transizione più pulita, più facile».