Purtroppo oggi è venuta a mancare Tanya Roberts, l’interprete di Sheena nell’omonimo film. Ci è sembrato giusto approfondire uno dei film che l’ha resa famosa negli anni 80. 

Sheena, regina della giungla (Sheena) è un film del 1984 diretto da John Guillermin. La pellicola è basata sul personaggio dei fumetti Sheena, una “tarzanide” (emula di Tarzan) pubblicata a partire dal 1938. Il titolo italiano è la traduzione del titolo alternativo inglese, nonché titolo del fumetto, Sheena: Queen of the Jungle.

TRAMA E TRAILER

I coniugi Ames, in qualità di scienziati, si recano in Africa per ricerche con la figlioletta Janet. Si trovano nelle terre della tribù degli Zambuli, che hanno una montagna sacra in cui c’è “la terra che guarisce”. Dopo avere assistito a una cerimonia di guarigione di un uomo malato immerso in questa terra, decidono di fare ricerche sulla montagna, lasciando la bimba a valle. La bambina, però, li segue e li vede entrare in una grotta. Affacciatasi, chiama la mamma, provocando il crollo di numerosi massi: i genitori muoiono.

La bambina viene salvata dalla tribù, anche perché la sciamana vede in essa la salvatrice bianca annunciata da molte profezie. La sciamana chiama la bambina “Sheena”, la quale cresce velocemente in mezzo a serpenti, elefanti, zebre, ippopotami, scimmie e giraffe.

Ecco tre curiosità che abbiamo trovato

I PROBLEMI SUL SET

Tanya Roberts  durante la promozione di questo film disse:

“È stato il film più difficile su cui abbia mai lavorato, ma allo stesso tempo il più gratificante. Era così incredibilmente bello in Africa, la fauna selvatica, le albe e i tramonti, il cieli, la terra e le persone “.

UN’ATTRICE ERA ANCHE UNA VERA PRINCIPESSA

Nel ruolo di Shaman, l’attrice Elisabetta di Toro nella vita reale era una vera regina africana appartenente alla famiglia reale ugandese. La sua famiglia è stata bandita dall’Uganda quando Idi Amin ha rovesciato il paese con un colpo di stato.

IL CAVALLO TRUCCATO

Tanya Roberts nei panni di Sheena sembra cavalcare una zebra in questo film. In realtà è un piccolo cavallo che fu truccato in modo da assomigliare a una zebra.