Intervenuta alla Festa del Cinema di Roma oggi Sigourney Weaver, star di Alien e Ghostbusters, in conferenza stampa ha risposto ad alcune domande sulla sua carriera. 

Parlando di Alien e del suo rapporto con il regista Ridley Scott, l’attrice ha sottolineato:

“Alien è stata un’innovazione ad Hollywood. Ridley Scott aveva diretto I Duellanti in precedenza, quello fu il suo secondo film. Non amava fare molte prove, si improvvisava molto sul set ed io ero molto impaurita, venendo dal teatro, ma la cosa funzionò…”

 

Alien è un film del 1979 diretto da Ridley Scott.

Il film è capostipite di una fortunata serie di pellicole e fumetti. È considerato uno dei capolavori del regista Ridley Scott, e in generale uno dei migliori film di fantascienza della storia del cinema. È anche la pellicola che ha lanciato la carriera dell’attrice Sigourney Weaver. Le vicende ruotano attorno a una specie aliena che nella storia viene identificata con la generica definizione xenomorfa, costituita da feroci predatori dotati di intelligenza ma incapaci di provare emozioni, che si riproducono come parassiti annidandosi nei corpi di altri esseri viventi provocandone la morte.

Alien ha avuto tre sequel, tutti con Sigourney Weaver come protagonista: Aliens – Scontro finaleAlien³ e Alien – La clonazione. Sono stati inoltre prodotti due film ispirati al soggetto originale e con ambientazione anteriore, Alien vs. Predator e Aliens vs. Predator 2, collegati con un’altra serie cinematografica, Predator. Nel 2012 è uscito Prometheus, un prequel più pertinente all’universo di Alien, seguito nel 2017 da Alien: Covenant.