Mr. Crocodile Dundee è un film del 1986 di Peter Faiman, interpretato da Paul Hogan e Linda Kozlowski.

La pellicola, per la sua divertente ironia, è stato un successo mondiale ai botteghini, nonché uno dei film di maggior successo provenienti dall’Australia. Ha ricevuto anche una candidatura al premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, mentre Paul Hogan ha vinto il Golden Globe come miglior attore.

Trama

Mick Dundee, interpretato da Paul Hogan, è soprannominato Mr. Crocodile per la sua abilità nella sua professione di guida per turisti nella parte più selvaggia dell’Australia. Una giornalista americana, che ha il volto di Linda Kozlowski, vuole intervistarlo dopo che si diffonde la notizia che è riuscito a sopravvivere ad un attacco di un coccodrillo che gli ha distrutto la barca e lo ha ferito gravemente. L’incontro della raffinata cronista con il mondo selvaggio dell’entroterra australiano è fonte sia di divertimento sia di guai. Ma poi è lo stesso Mick Dundee a seguirla a New York confrontandosi, lui rude e un po’ selvaggio, con la New York degli anni Ottanta.

Dalla pellicola sono nati due sequelMr. Crocodile Dundee 2, uscito nel 1988 e Crocodile Dundee 3 uscito nel 2001.
Paul Hogan, vincitore, come già detto, di un Golden Globe per la sua interpretazione, è anche autore del soggetto e co-creatore della sceneggiatura. L’attore, oggi 79 anni, è diventato stra famoso in patria grazie a questo ruolo, ma era già noto per il suo Paul Hogan Show fin dall’inizio degli anni Settanta.

I due attori protagonisti, Linda Kozlowski e Paul Hogan, si sono sposati nella vita reale nel 1990, per poi separarsi nel 2014.