Come leggiamo dal sito https://www.rockol.it/news-686157/nirvana-smells-like-teen-spirit-anniversario-prima-esecuzione-live, 27 anni fa vi fu la prima esibizione pubblica di un brano che sarebbe diventato uno dei più importanti della storia mondiale del rock. Stiamo parlando di SMELL LIKE TEEN SPIRIT che compie oggi 27 anni dalla sua uscita.

 

Il brano venne eseguito pubblicamente il 17 aprile del 1991 all”OK Hotel di Seattle e da qui partì la carriera del trio.

Smells Like Teen Spirit è un singolo del gruppo musicale statunitense Nirvana, il primo estratto dal secondo album in studioNevermind e pubblicato il 10 settembre 1991.

 

Composto da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl, e prodotto da Butch Vig, il brano è la traccia d’apertura dell’album e presenta la tipica struttura strofa-ritornello in cui il riff principale di quattro accordi in tonalità di Fa minore è utilizzato durante l’introduzione e il ritornello con un’intensità alternata e dinamica.

L’inaspettato successo che Smells Like Teen Spirit ebbe alla fine del 1991 portò Nevermind in cima alla classifiche all’inizio del 1992, sancendo l’entrata del rock alternativo nella musica mainstreamSmells Like Teen Spirit è stato il singolo dei Nirvana che ha avuto più successo, raggiungendo la sesta posizione nella classifica Billboard Hot 100 ed entrando nelle top 10 di vari altri paesi tra il 1991 e il 1992.

 

Smells Like Teen Spirit fu acclamato dalla critica e vinse due MTV Video Music Awards per il suo videoclip promozionale,ampiamente diffuso dalle emittenti televisive musicali. La canzone fu battezzata “l’inno dei ragazzi apatici” della Generazione X, nonostante i membri del gruppo si mostrassero a disagio con il successo e le attenzioni che ricevettero da parte del pubblico. Anche dopo la morte di Kurt Cobain Smells Like Teen Spirit è considerata una delle canzoni più importanti della storia della musica rock.