Rambo (First Blood) è un film del 1982 diretto da Ted Kotcheff, con protagonista Sylvester Stallone.





La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Primo sangue scritto da David Morrell.

Negli Stati Uniti il film fu distribuito come First Blood. A livello internazionale, il titolo è stato modificato Rambo: First Blood o semplicemente Rambo (come in Italia). Nell’ottobre 2007, prima dell’uscita di John Rambo, quarto capitolo della saga, dopo vari cambiamenti (Rambo IV – Pearl of the CobraJohn Rambo, Rambo: to Hell and Back) la produzione, in accordo con Stallone, ha deciso di chiamare il film semplicemente Rambo, ignorando il fatto che si tratta del titolo dato al primo film della saga in almeno otto paesi del mondo. Ovviamente, in Italia, il titolo è stato cambiato in John Rambo.




Tra gli attori figurava Richard Crenna che interpretò Trautman.

Crenna ottenne il primo ruolo da protagonista con la serie televisiva Slattery’s People (1964), che gli permise di confermare le sue doti da attore drammatico. Da qui ottenne ruoli di rilievo sul grande schermo, come quello del colonnello Trautman in Rambo, Rambo II e Rambo III, senza però abbandonare la televisione, dove interpretò la serie The Rape of Richard Beck, che gli valse un Emmy Award, e dove apparve – tra gli altri – in un episodio de La signora in giallo, a fianco di Angela Lansbury).

Negli ultimi anni della sua vita Crenna, a cui è stata dedicata una stella alla Hollywood Walk of Fame, soffrì di un cancro al pancreas, ma è deceduto a causa di insufficienza cardiaca all’età di 76 anni. Dopo i funerali, il suo corpo è stato cremato.




Stallone lo ha ricordato così su Isntagram