Pensavamo che le ultime occasioni che avremmo avuto per vedere Stan Lee nei suoi tradizionali camei fossero in Avengers 4 e Captain Marvel, ma a quanto emerso dalle ultime notizie il celebre editore e fumettista ne ha girato un ultimo anche per il cartone Disney Ralph spacca Internet.

La triste notizia è che Stan non ha mai avuto modo di vedere questo cameo prima di morire, come confermano i registi Rich Moore e Phil Johnston a TheWrap. “Non è riuscito a vederlo. Quella scena ora è veramente struggente dopo la sua morte, ed è una cosa speciale che siamo riusciti ad averlo presente nel nostro film”.

Nella sequenza in questione di Ralph spacca Internet (sequel di Ralph Spaccatutto uscito nel 2012), Vanellope incrocia Stan Lee mentre esplora un’area tematica della Marvel all’interno di “internet”. Inizialmente la sequenza pensata per Lee era diversa, come spiega Phil Johnston: “per un momento l’idea era quella di un processo di ‘Marvelize Yourself’, dove gli avatar umani passavano attraverso una specie di metal detector e ne uscivano fuori come un personaggio della Marvel. E in quella scena, Lee passava attraverso quel detector. Quando abbiamo deciso di non includerla, volevamo comunque Stan Lee nel nostro film, perché lo amiamo. E noi sentivamo fosse appropriato se avesse fatto un cameo alla sua maniera”.

Ralph spacca Internet verrà distribuito in Italia il 1° gennaio 2019, mentre in America a partire dal 21 novembre 2018. Alla luce di questa notizia, sarà sicuramente un’emozione toccante rivedere il grande Stan Lee sullo schermo.