Il reboot cinematografico della saga di ‘Star Trek’ è fermo al 2016 e nel frattempo l’universo narrativo inventato da Gene Roddenberry si è espanso sul fronte televisivo, aggiungendo nuove storie e nuove avventure: ora però giunge notizia che Paramount Pictures è pronta a girare ‘Star Trek 4’ e che ha intenzione di riportare su grande schermo il cast composto da Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Simon Pegg, Karl Urban e John Cho. Non è ancora chiaro, invece, se la trama del film farà i conti con l’assenza dell’ufficiale di rotta Pavel Chekov interpretato dall’attore Anton Yelchin, scomparso prematuramente nel 2016.

Star Trek 4

Secondo alcune voci di corridoio, Paramount Pictures ha svolto una serie di sondaggi per capire se c’erano potenziali spettatori per un nuovo capitolo del franchise dopo il reboot iniziato con ‘Star Trek’ (2009) e proseguito con ‘Into Darkness’ (2013) e ‘Beyond’ (2016). Evidentemente il responso è stato positivo, perché il progetto, che era in pausa, ha ripreso slancio e ora si punta a iniziare le riprese nel tardo 2022, con probabile data di uscita al cinema nella seconda metà del 2023.

La sceneggiatura è attualmente sottoposta all’ennesima revisione, affidata a due professionisti che finora erano rimasti fuori da ‘Star Trek 4’: si tratta di Josh Friedman (‘La guerra dei mondi’, ‘Fondazione’) e Cameron Squires (‘WandaVision’, ‘Final Space’). Dal canto suo, JJ Abrams, artefice della saga reboot, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questo film e stiamo discutendo alcune ipotesi che pensiamo siano davvero interessanti. Insomma, non vediamo l’ora di mostrare al mondo quel che stiamo preparando. Fino ad allora, lunga vita e prosperità!” (che, per chi non lo sapesse, è un saluto vulcaniano reso celebre dal personaggio del primo ufficiale Spock).