In una recente intervista con Scripps News la madre dell’attore, Lisa Lloyd, ha parlato dealla malattia del figlio confermando che a Jake è stata diagnosticata la schizofrenia paranoica nel 2008 e di recente anche l’anosognosia: un disturbo neuropsicologico che consiste nell’incapacità del paziente di riconoscere e riferire di avere un deficit neurologico o neuropsicologico.

L’attore è noto al pubblico per aver interpretato Anakin Skywalker nel 1999 in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. Lisa ha voluto sfatare quello che, secondo lei, è un grande malinteso: che una valanga di reazioni negative al film di fine anni 90 abbia spinto Jake a smettere di recitare e abbia contribuito alla sua malattia mentale.

“Sarebbe successo comunque. Credo che sia una questione genetica. E anche il suo psichiatra concorda sul fatto che Jake sarebbe diventato schizofrenico”

Mother Of 'Star Wars' Child Actor Jake Lloyd Shares Update On His Health &  What Led Him To Quit Acting After 'The Phantom Menace'

«Jake ha iniziato ad avere qualche problema al liceo. Ha iniziato a parlare di ‘realtà‘. Non sapeva se si trovava in questa realtà o in una realtà diversa. Dopo alcuni problemi con la legge nel 2015 e la morte della sorella Madison nel 2018 credo che il vero crollo psicotico sia avvenuto nel 2023. È accaduto mentre lo stavo riaccompagnando a casa dopo aver comprato del cibo da McDonald’s. Ho notato qualcosa di strano in lui quando di colpo  ha spento la macchina in mezzo a una strada trafficata a tre corsie e si è messo a urlare. Gli altri automobilisti hanno immediatamente chiamato la polizia che è intervenuta sul posto. Jake è stato ricoverato in ospedale. Un paio di mesi dopo è stato trasferito in una struttura di riabilitazione per la salute mentale. Le cose stanno migliorando ora, è diventato molto più socievole ed è consapevole della sua malattia. Abbiamo visto anche Wonka insieme qualche mese fa»