Al Pacino è uno degli attori più leggendari di sempre. Autore di decine e decine di prove attoriali di livello altissimo, ha marchiato a fuoco il cinema col suo nome. Tuttavia anche lui, come tutti, commette degli errori. Parlando con The Hollywood Reporter, il grande attore ha racconto di aver rifiutato il ruolo di Han Solo in Star Wars e di essersene pentito.

Mentre il primo seminale Guerre stellari nasceva, Al Pacino era inarrestabile: tre nomination all’Oscar di fila, per Il padrino, Serpico e Il padrino – Parte II: Al era l’attore del momento, la star che tutti provavano ad avere. Ci provò anche George Lucas, che gli fece pervenire il copione di Star Wars. All’epoca Lucas era solo un regista indipendente che aveva firmato L’uomo che fuggì dal futuro (1970) e American Graffiti (1973), tutto sommato proposte con un registro che avrebbe potuto intercettare i gusti di Pacino. Star Wars però, come ben sappiamo, era diverso… Pacino, 83 anni tra pochi giorni, ci racconta come andò:

“Beh, ho rifiutato Star Wars. Quando iniziai, ero quello nuovo in questo mondo, sapete come va quando diventi famoso: “Date la parte ad Al”. Mi avrebbero fatto interpretare pure la Regina Elisabetta. Mi passarono un copione intitolato “Star Wars”, mi offrirono un sacco di soldi. Non lo capii. Lo lessi… dissi che non potevo farlo. Ho regalato una carriera a Harrison Ford.”