Sting, pseudonimo di Gordon Matthew Thomas Sumner, si aggiunge alle ormai numerose persone del mondo dello spettacolo che nelle ultime settimane hanno dedicato pensieri e omaggi all’Italia, paese pesantemente colpito dall’emergenza Coronavirus.

L’ex membro dei Police si considera quasi un “italiano acquisito”, dato il suo forte amore per il nostro paese, soprattutto per la Toscana, dove possiede la villa del «Palagio» a Figline Valdarno. Là Sting è proprietario di un’intera collina di oltre 300 ettari tra il Chianti e il Valdarno, dove risiede la sua azienda agricola. 

Attraverso un video postato su Instagram sul profilo del produttore televisivo Pascal Vicedomini, Sting ha voluto dedicare un pensiero in italiano al nostro paese, a tutte le persone che sono rimaste colpite da questo virus e al difficile momento che la nostra collettività sta vivendo e affrontando. 

Salve a tutti miei amici italiani. Sono in Inghilterra, per ora libero dal virus, e come voi sto a casa per tenere la mia famiglia e i miei amici al sicuro. So quanto l’Italia ha sofferto e continua a soffrire. Guardo le notizie ogni giorno e mi rendo conto che quanto è successo in Italia adesso sta succedendo in tutto il mondo. Mi mancate tutti, mi manca il mio Paese preferito e mi manca la mia bella casa in Toscana. Sono sicuro che in questo momento terribile molti di voi sono separati da quelli che amano. Questa canzone parla delle persone care che ci mancano, di chi non può tornare a casa e lascia al suo tavolo una sedia vuota per ricordare”

Dopo il messaggio, ha cantato, accompagnato dalla sua chitarra, il pezzo “The Empty Chair“, dal suo ultimo disco solista 57th & 9th.