Dici picchiaduro e pensi a Street Fighter. La serie Capcom compie 30 anni: era il 1987 quando il cabinato del primo capitolo faceva il suo esordio nelle sale giochi, e dove si preparava a diventare un gioco di culto.

Street Fighter è un picchiaduro pubblicato nel 1987 da Capcom. È il primo picchiaduro ad incontri sviluppato da Capcom, nonché il primo della lunga serie di Street Fighter.

 

Nonostante sia meno popolare del suo sequel Street Fighter II: The World Warrior, ha introdotto innovazioni che hanno cambiato il genere. Rispetto ai giochi seguenti della serie Street Fighter, non si ha la possibilità di scegliere il personaggio con cui iniziare a giocare poiché il videogame è incentrato principalmente nello scontro con la CPU e il giocatore può utilizzare solo il protagonista Ryu, il quale deve attraversare il mondo per sconfiggere vari lottatori. Nel caso di uno scontro a due giocatori, il secondo giocatore utilizza Ken.

 

La versione per TurboGrafx-16 ha visto il titolo cambiato in Fighting Street, ma a parte questo rimane pressoché invariata rispetto alle versioni per home computer; la versione per TurboGrafx-16 fu poi pubblicata su Virtual Console nel 2009.