Enzo Iacchetti è stato intervistato dal Corriere dove ha ripercorso la sua carriera e raccontato aneddoti circa il suo passato. Una delle domande è stata su Striscia e sul suo rapporto con Ezio Greggio. Ecco un estratto:

Intanto prosegue con Striscia, un cammino iniziato nel 1994 in coppia fissa con Ezio Greggio.

«Siamo una coppia di fatto e, giuro, non abbiamo mai litigato, perché dotati entrambi di un notevole senso dell’ironia e godiamo di reciproca stima. Fare satira non è sempre facile…».

Allude alle molteplici querele?

«Eccome no? Io, come conduttore credo di averne ricevute almeno una decina. Antonio Ricci, più di cento. Per non parlare dei tapiri sbattuti in testa al povero Staffelli! Riprenderemo a fine anno, ma io farò solo due o tre mesi, perché ho la mia tournée teatrale cui non rinuncio».

«Bloccati dalla neve» è la commedia di Peter Quilter. Una storia da lockdown?

«L’autore l’ha scritta a inizio pandemia, e io del problema ne so qualcosa, dato che ho fatto tre vaccini e un Covid: non mi sono fatto mancare niente. Ma il lockdown, stavolta, non è dovuto al virus, bensì a una catastrofe climatica: cade neve a tutto spiano. Il mio personaggio è un misantropo anziano, che vive in un cottage. Bussa alla sua porta Judith (Vittoria Belvedere) che vuole assolutamente farsi accogliere. Diventa una convivenza forzata, tra risate e l’amarezza della solitudine».