Domenica 16 dicembre Sky Arte (canale 120, 400 di Sky) dedica l’intera giornata al più carismatico frontman del rock di sempre, il leader dei Queen Freddie Mercury, chiudendo con l’esclusivo documentario Freddie Mercury – The Great Pretender  in onda alle 21.15 su Sky Arte.

Si comincia con Queen Live at the Rainbow, che ci farà immergere nelle atmosfere del concerto registrato al leggendario Rainbow Theatre di Londra nel 1974, quando il gruppo capitanato da Mercury fece registrare tre sold out consecutivi.
A seguire, il Freddie Mercury Tribute ci riporterà in tempi più recenti: il 20 aprile 1992, a un anno dalla scomparsa del loro frontman, gli altri membri della band e molti artisti altrettanto leggendari, dai Metallica a David Bowie, si riunirono per un ultimo tributo a un artista dalle doti canore e performative tuttora insuperate.




Dopo  Queen ‒ Rock Montreal live, il concerto tenuto dalla band di Mercury nella città canadese il 24 novembre 1981, mentre il documentario Queen – A night at the opera indagherà i retroscena del famoso album e di alcuni dei più celebri brani della band, a cominciare dalla strepitosa Bohemian Rhapsody.

Poi il pezzo da 90 con Queen Live at Wembley, assieme a circa mezzo milione di fan che accompagnarono l’esibizione di Mercury e compagni.




In prima serata andrà in onda Freddie Mercury ‒ The Great Pretender. Diretto e prodotto da Rhys Thomas, grande conoscitore dei Queen, il documentario attinge dall’archivio privato della band, recuperando filmati risalenti al 1976, rare interviste con Freddie, concerti, scatti e materiali legati ai progetti solisti del cantante. Il tutto con la collaborazione di Brian May, Roger Taylor e del manager Jim Beach. Il ritratto che emerge dalla pellicola restituisce un’immagine di Mercury che un po’ si discosta rispetto a quella ultranota dell’istrionico frontman dei Queen, regalando agli spettatori diverse chicche sulle aspirazioni soliste di un cantante senza eguali.