Fantaghirò è una miniserie televisiva di genere fantastico del 1991 diretta da Lamberto Bava. Si ispira alla fiaba Fanta-Ghirò, persona bella di Italo Calvino, rielaborazione di una novella montalese inserita da Gherardo Nerucci nelle Sessanta novelle popolari montalesi, edite nel 1880. È la prima miniserie che fa parte del franchise di Fantaghirò. È stato trasmesso per la prima volta da Canale 5 in due parti da 100 minuti ciascuna, il 22 e 23 dicembre 1991. Per molti anni, l’intera saga è stata replicata durante il periodo natalizio.

    • Il film si apre col canonico «C’era una volta…», pronunciato da un anziano narratore fuori campo, che quindi sembra raccontare una fiaba agli spettatori. Tale incipit si ritroverà puntualmente in ogni episodio della serie.
    • Il doppiaggio di questo primo Fantaghirò è stato curato da Fede Arnaud, e di fatto costituisce uno degli ultimi operati della grande direttrice di doppiaggio.
    • La scena finale in cui Romualdo va nella Torre in cui è rinchiusa Fantaghirò e la bacia è stata montata e ridoppiata alla fine di Fantaghirò 4; in quell’occasione, Alessandra Martines doppia sé stessa, mentre Kim Rossi Stuart è doppiato da Francesco Bulckaen.




    • L’ambientazione ha anche ispirato la sceneggiatura. La Repubblica Ceca è celebre per la tradizionale «transumanza delle oche», un tipo di allevamento tipicamente slavo che probabilmente ha origini indoeuropee, di cui si trovano tracce nella tradizione romana (oche del Campidoglio).
    • I due regni in lotta possono involontariamente ricordare la Boemia e l’Ungheria pagana, che furono unite per un lungo e pacifico periodo nella Grande Moravia.
    • Il titolo originario della fiction doveva essere “La grotta della rosa d’oro”, titolazione mantenuta in alcune delle edizioni estere del film, come quella inglese.




  • Il telefilm venne trasmesso per la prima volta nel dicembre del 1991, con un anno di ritardo rispetto alla pianificazione originaria, in quanto la post produzione non finì nei tempi prestabiliti e Fininvest preferì congelare il progetto.
  • Nella versione italiana Fantaghirò fa morire dal solletico la sacra bestia, in quella inglese invece il mostro, solleticato dalla piuma d’oca all’ugola, finisce con lo starnutire fuori la protagonista.
  • Nel film L’amore è un trucco del 1997, la protagonista Joy Miller (Fran Drescher) dopo essere stata incaricata di uccidere una gallina per cucinarla, decide di salvarla facendola diventare il suo animale domestico, così come accade con Fantaghirò e la strega bianca nei panni dell’oca