Arnold

Tra le sitcom più conosciute degli anni 80 rientra sicuramente Il mio amico Arnold (in inglese Diff’rent Strokes), serie tv statunitense trasmessa fra il 1978 e il 1986 per un totale di 189 episodi raccolti in otto stagioni. Arnold e Willis Jacksono sono due fratelli afroamericani, di 8 e 13 anni che vivono ad Harlem. Vengono adottati dal ricco uomo d’affari Philip Drummond che li porta dalla povertà di Harlem alla ricchezza di Manhattan. Mr Drummond ha una figlia, Kimberly. La nuova famiglia vivrà situazioni drammatiche ma anche comiche che li vedrà coinvolti in prima persona.

Supercar

Prodotto tra il 1982 e il 1986 ed interpreto da David Hasselhoff, il telefilm è rimasto per molti appassionati un oggetto di culto, vi sono numerosi Fan Club e forum in varie nazioni, anche in Italia. La serie inizia con il salvataggio di un poliziotto, Michael Arthur Long (interpretato da Larry Anderson) da parte delle industrie Knight. L’uomo è in fin di vita ma grazie ad una plastica facciale e ad un duro addestramento la sua vita cambia completamente: egli diventa Michael Knight (interpretato da David Hasselhoff) ed assieme a KITT, un’automobile indistruttibile e completamente automatizzata controllata da un’intelligenza artificiale (che le permette, tra le altre cose, di parlare) comincerà una lunga battaglia contro “le forze del male” in giro per gli Stati Uniti. La maggior parte degli episodi sono ambientati nella provincia americana.

Il crossover

Il crossover è una soluzione narrativa, utilizzata nell’industria cinematografica da tempo immemorabile, che comporta che due o più personaggi di film o serie tv distinte appaiano insieme sullo schermo, o condividendo da co-protagonisti una nuova storia, o venendo l’uno ospitato nella storia dell’altro, non tanto per motivi artistici quanto per quelli commerciali. Si perchè magari una serie di successo può lanciare l’altra (come nel caso di Happy Days con Mork & Mindy, ne abbiamo parlato QUI) o magari per aiutare a riprendersi in termini di ascolti, ovviamente. Ce ne sono stati tanti di crossover più o meno riusciti tra le serie tv che adoriamo con le quali siamo cresciuti. Oggi vogliamo ricordarvene uno abbastanza bizzarro ma comunque riuscito.

Bizzarro perché si parla di due genere abbastanza differenti tra loro, insomma Il mio amico Arnold era un sitcom mentre Supercar una serie di tutt’altro argomento e genere. Eppure riuscirono a scrivere una buona storia portando la serie con David Hasselhoff sul piano di Arnold. In che senso?

La puntata era de Il mio amico Arnold, e per rendere plausibile l’incontro hanno dovuto “smascherare” Supercar come una vera e propria serie tv che doveva essere girata. Insomma, in questo memorabile doppio episodio Arnold si intrufola sul set di un episodio di Supercar, raccontato in breve. Il Signor Drummond infatti porta tutta la famiglia a Los Angeles per raggiungere Maggie, che lo ha appena lasciato, e convincerla a tornare con lui. Durante una visita agli studi di Hollywood però Arnold si intrufola nel set di Supercar per conoscere il protagonista della serie, ma finisce per cacciarsi nei guai salendo a bordo di un’automobile piena di esplosivo. Sarà proprio Michael Knight a salvargli la vita in un finale all’ultimo spasimo. Vi lasciamo qui sotto uno spezzone in originale trovato su YouTube. C’è poco da fare, anche questi semplici crossover ci emozionavano, non avevo poi internet a disposizione, capitava di beccarli in tv e di non capire cosa stesse succedendo se non che stavamo guardando qualcosa di unico da raccontare a chi se lo fosse perso.