Ospite del Magna Graecia Film Festival per ricevere la Colonna d’Oro alla Carriera, Susan Sarandon, durante la masterclass aperta al pubblico, racconta di avere un sogno, ricevere la cittadinanza italiana. L’attrice che ha origini italiane – sua mamma era di Ragusa, Sicilia – ha chiesto aiuto su come ottenerla:

“Sto cercando da tempo di avere la cittadinanza italiana, ma non ci riesco. Bevo anche il caffè, ho avuto anche una figlia da un italiano (Franco Amurri, ndr), che altro devo fare? Ho anche tutta la documentazione in regola ma mi dicono che per due anni non ci rientro, sono troppo vecchia: spero che qualcuno possa aiutarmi”.

In soccorso dell’attrice, con un post su Facebook è intervenuto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto che ha dichiarato:

“La famosa attrice statunitense Susan Sarandon ha un grande desiderio: vorrebbe la cittadinanza italiana. A tale proposito ci siamo candidati a darle la ‘cittadinanza calabrese‘”.

Susan Sarandon non si è risparmiata e ha raccontato qualcosa su quello che sta accadendo ad Hollywood con lo sciopero che dal 2 maggio sta coinvolgendo sceneggiatori e attori:

“Hollywood non è politica, si preoccupa solo di far soldi. È legata solo al denaro. Gli attori non sono più in grado di vivere. Per il sindacato attori devi guadagnare 26mila dollari l’anno per avere assistenza sanitaria. Ora l’87% non lo raggiunge e questo vale anche per chi lavora nelle serie televisive. E che dire poi degli Studios che grazie all’intelligenza artificiale sottopongono gli attori a una scansione del proprio corpo diventando così proprietari della loro immagine”.