Il finale di Terminator 2 era stato pensato da James Cameron per essere differente da quello che conosciamo. Nella versione cinematografica di T2, vediamo il T-800, insieme ai rottami sottratti alla Cyberdine Systems, calarsi nella vasca di acciaio fuso, cosicché non ci sia alcuna speranza di cambiare gli eventi apocalittici del 1997. John piange per la morte del T-800, e Sarah, per la prima volta da anni, smette di vedere il futuro come un libro già scritto. In realtà questo finale venne praticamente annullato dai sequel successivi, sia Terminator 3 che il recente Terminator: Destino Oscuro, cosa che infatti non è mai andata giù ai fan.

Fatto sta che all’epoca Cameron voleva che il franchise terminasse definitivamente con Terminator 2 e aveva anche registrato un finale diverso, che poi è stato cambiato. 

Il finale originale

Nel finale originariamente filmato, si vede un’anziana Sarah Connor in un parco, mentre guarda John adulto giocare con sua figlia. Con una voce fuoricampo, Sarah nota che il Giorno del Giudizio non si è mai verificato e che l’umanità è andata avanti del tutto normalmente.

Il finale è felice, ma è anche un po’ sdolcinato, e diciamocela tutta, il trucco di Sarah anziana non era propriamente dei migliori. Questo finale venne cambiato principalmente sotto gli sforzi di Mario Kassar, produttore principale del sequel. Kassar voleva in realtà lasciare il franchise aperto per una possibile continuazione: lui e Cameron hanno dibattuto molto a riguardo e alla fine il produttore è riuscito a convincere il regista ad effettuare una proiezione di prova (il comunemente noto screen test).

Le reazioni da parte del pubblico alla proiezione di prova non furono positive, perché la gente considerò in maniera negativa la natura eccessivamente positiva del finale, che non si adattava al tono cupo visto per tutto il film. Alcune delle persone intervistate ritenevano addirittura che il finale fosse stato ripreso da un altro film, a sottolineare quanto sembrasse fuori luogo. Sulla base delle continue obiezioni di Kassar e delle reazioni negative del pubblico, Cameron decise dunque di cambiarlo e proporre il finale che tutti conosciamo, senza la parte al parco.