Speed è un film statunitense del 1994, diretto da Jan de Bont ed interpretato da Keanu Reeves, Sandra Bullock e Dennis Hopper.

Il film ha vinto due premi Oscar nel 1995: miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.




TRAMA E TRAILER

Jack Traven è un agente speciale mandato a disattivare una bomba che un terrorista ha nascosto su di un autobus. La velocità dell’autobus deve superare le 50 miglia orarie, altrimenti la bomba esploderà.




LA SCENA DEL SALTO DEL BUS

Una delle scene più importanti è di certo la scena del bus. Non era nella sceneggiatura originale, al regista Jan de Bont è venuta l’idea un giorno, quando era alla guida in giro per Los Angeles e ha notato una sezione mancante della freeway I-105. Un bus speciale fu realizzato per la scena del salto. Questo autobus è stato modificato in modo che potesse raggiungere una velocità di 112 km/h ed è stato dotato di potenti ammortizzatori. Per girare la scena del salto fu ideata una rampa. L’autobus è stato avviato da circa un chilometro e mezzo indietro e accelerato verso di essa. Quando ha imboccato la rampa aveva raggiunto la velocità di 91 km/h. L’autobus viaggiava ad un altezza di 33 metri e le ruote anteriori hanno raggiunto un’altitudine di 6 metri dal suolo, che era molto più in alto di quanto si potesse immaginare. A causa di questo le macchine da presa non sono state posizionate correttamente e la parte anteriore del bus va fuori dall’inquadratura quando l’autobus raggiunge l’apice del salto stesso.