Se c’è stato un decennio magico per le merendine, quello sono stati gli anni ’80 senza dubbio. Anche se poi negli anni ’90 sono arrivate tutte le merendine famose della Kinder, la lista di quelli anni ’80 è lunghissima, e fa male pensare che la maggior parte sono fuori produzione da tempo.

Le Tortorelle del Mulino Bianco

Erano semplicissimi biscotti di pasta frolla ricoperti da uccellini, le tortorelle per l’appunto, di glassa bianca. In tanti li hanno definiti gli antenati dei Pan di Stelle. Fuori produzione.

Il Fruttino Zuegg

Questi parallelepipedi di dolcezza erano un vero e proprio concentrato dizuccheri. Siamo negli anni ’60 e i fruttini erano una sorta di marmellata che però non necessitava di essere spalmata sul pane: scartato e gustato.

Le Cofflerette

una sorta di versione dolce delle Sottilette, che però sono andate inspiegabilmente fuori produzione.

Il Soldino

È la più celebre tra le merendine anni 80 scomparse dal mercato. Morbido pan di spagna ricoperto di gustoso cioccolato sul quale era adagiato il caratteristico bottone di cioccolato, il soldino appunto.

Billy

Il succo di frutta: un’arancia sorridente dai colori molto vivaci e poco aggressivi. II Billy lo si portava ovunque. Fuori produzione.

Girella Motta

Nata nel 1973, Girella è stata la prima vera merendina “golosa” italiana. Merendina al pan di spagna con crema al cioccolato, a forma di spirale. La storia.

Lunchables

Crackers, prosciutto e formaggio da unire a proprio piacimento. Fuori Produzione.

Le Biricche

Possiamo considerarle le antenate delle crostatine. Erano composte da una classica frolla contenente un doppio ripieno. la prima cosa da fare era sgranocchiare la nocciola tostata, per poi godersi la crostatina. Fuori produzione.

La Campanella

Altra dolcissima merendina che però andò fuori produzione più velocemente dalle altre per il poco commercio riscontrato.

Lo Sprint

La Plasmon si presentò con queste tre versioni: l’Ergospalma (crema concorrente della Nutella), l’Ergo Sprint al sapore di cacao, l’Ergo Cappuccio che aveva il caratteristico tappo rosso, al gusto di cappuccino (prematuramente scomparso e sostituito con il gusto malto e orzo) e l’Ergo Biscotto. Sul finire degli anni ottanta, lo Sprint scomparve dagli scaffali dei supermercati.

Urrà Saiwa

Dei grandi wafer croccanti, ricoperti di cioccolato, sono tra le prime merendine ad essere confezionate singolarmente. Molto attiva sugli scaffali di tutti i supermercati, purtroppo il prodotto scomparve lentamente verso inizio anni 90. Ancora ci chiediamo il perché.


Il Tegolino

Tra le merendine più gettonate già a partire dagli anni 80, fa gola ancora oggi. Questa merendina firmata Mulino Bianco che lasciava le mani sporche di cioccolato era gustosissima.