Il 1994 è stato senza dubbio l’anno di svolta della vita di Jim Carrey. Dopo anni e anni passati a macinare nei comedy club, Jim riesce a farsi conoscere in tutto il mondo dapprima con Ace Ventura – L’acchiappanimali e sempre nello stesso anno con altre due commedie di gran successo, Scemo più Scemo e The Mask. Quest’ultimo è uno rimane ancora oggi uno dei film più iconici di Carrey, amato da un pubblico di tutte le età. Abbiamo raccolto per voi alcune curiosità che forse non sapevate. Pronti? Ssssfumeggiante!!! È il momento di fare casino, c-a-s-i… No

Trama

The Mask segue la storia di un timido impiegato di banca di nome Stanley Ipkiss (Jim Carrey) che si imbatte in una maschera posseduta dallo spirito del dio norreno Loki. Una volta indossata la maschera, tutta la sua vita cambia e Stanley diventa improvvisamente un playboy con poteri soprannaturali. La sua nuova sfacciataggine e il suo fascino gli permettono di catturare l’attenzione di Tina (Cameron Diaz), un’attraente cantante di nightclub, ma Stanley finirà per immischiarsi in alcuni guai con un malavitoso, Dorian Tyrell, fidanzato di Tina molto attratto dalla maschera.

Il costume giallo

Una delle prime cose a cui si pensa quando si parla di The Mask, oltre al caratteristico volto verde, è lo zoot suit giallo acceso indossato da Jim Carrey. Quel costume è diventato un vero e proprio segno di riconoscimento, tanto quanto la maschera verde. 

Secondo quanto emerso da Famous Actors, l’abito giallo di The Mask richiama moltissimo il costume che Jim Carrey indossò per la sua prima esibizione al comedy club di Yuk Yuk. In quell’occasione Carrey indossava un abito giallo in poliestere cucito amorevolmente da sua madre. Il fatto curioso è che quello spettacolo finì per essere un completo disastro, mentre The Mask, al contrario, uno dei film di Carrey più famosi di sempre. Che Carrey abbia puntato ad una rivalsa? Possibile.

I denti finti

The Mask non sarebbe The Mask senza i suoi sproporzionati e bianchi denti. Eppure abbiamo scoperto che in realtà questa caratteristica non doveva essere presente per tutto il film. A quanto pare, Jim Carrey avrebbe dovuto indossare i denti finti solo durante le scene mute, perché si pensava che sarebbe stato troppo difficile parlare e indossarli per tutto il tempo.

Invece Carrey imparò a ‘conviverci’, allenandosi a parlare per tutto il tempo con la dentatura finta. In questo modo, il suo personaggio risultava ancora più simile a un cartone animato e lui fece di tutto per renderlo nel migliore dei modi possibili.

L’esordio sul grande schermo per Cameron Diaz

The Mask è stato il debutto cinematografico di Cameron Diaz. Nel 1994 la Diaz aveva 22 anni e non aveva mai recitato, in quanto negli anni precedenti si era dedicata alla carriera da modella. Fu Chuck Russell, il regista, ad offrirle il ruolo di Tina Carlyle, affidandosi alla sua bellezza e alla sua spontaneità. In realtà Cameron Diaz dovette fare ben 12 provini per aggiudicarsi la parte, ma per lei fu una grande benedizione, dato che la sua carriera dopo The Mask ebbe un’impennata notevole, portandola a diventare una delle attrici più famose ad Hollywood