In occasione del 20° anniversario dell’esordio televisivo di The O.C. e in concomitanza con l’ uscita del libro “Welcome to the O.C.: The Oral History” previsto per il 28 novembre, Josh Schwartz, ideatore della serie, e Stephanie Savage, produttrice esecutiva, hanno concesso un’intervista alla rivista “Vanity Fair”, parlando della tanto discussa morte di Marissa Cooper. Come sarebbe finita la serie se Marissa non avesse perso la vita in quel tragico incidente stradale? Sarebbe riuscita a trovare la sua pace accanto a Ryan Atwood? Oppure Ryan e Marissa si sarebbero lasciati definitivamente, per realizzarsi uno lontano dall’altra? 

È qualcosa di cui ci siamo pentiti – hanno detto i produttori riguardo la morte di Marissa –  Ripensandoci, avremmo dovuto trovare una soluzione diversa. A quel tempo non vedevamo alternative, ma, con il senno del poi, c’erano tanti modi per allontanare il personaggio dalla serie – e dare a Mischa Barton la pausa di cui aveva bisogno, e che aveva chiesto – permettendo però al suo personaggio di tornare“. L’ammissione di colpa arriva oggi, ma l’ideatore assicura che il pentimento invece era giunto subito: “Ci siamo pentiti quando abbiamo visto le reazioni del pubblico alla morte di Marissa. Il pubblico non si è sentito rispettato come avrebbe dovuto essere”.

“Eravamo anche sotto pressione per fare qualcosa che alzasse il livello di dramma della serie“, ha aggiunto Stephanie Savage spiegando che “uccidere un personaggio regolare della serie” era un richiesta “arrivata dall’alto”, cioè dalla rete.

Nell’intervista Josh Schwartz e Stephanie Savage svelano diversi retroscena su The O.C., come il fatto che, inizialmente, Olivia Wilde aveva sostenuto il provino per il ruolo di Marissa. “Ci siamo innamorati di Olivia Wilde la prima volta in cui l’abbiamo vista, quindi appena è stato ideato il personaggio di Alex, abbiamo subito pensato a lei”. Il creatore e la produttrice di The O.C. rivelano anche come immaginano i protagonisti Seth, Summer e Ryan oggi: “Seth e Summer sono sposati. Non crediamo invece che Ryan stia con Taylor. Alla fine sono diventati amici. Hanno aiutato l’un l’altro, ma non erano destinati a stare insieme per sempre. Invece Seth e Summer stanno sicuramente insieme”.