La trilogia moderna del Pianeta delle scimmie, oggetto di reboot dopo i classici anni 60 con Charlton Heston, è forse l’unico franchise moderno che nel corso dei capitoli è andato sempre migliorando e perfezionandosi raggiungendo quindi con THE WAR il suo apice.

il film è tecnicamente perfetto, a partire dalle straordinarie interpretazioni degli attori, iniziando da un immenso Andy Serkis che dona in performance capture al suo Cesare una vastissima gamma di sfaccettature che speriamo saranno questa volta prese in considerazione dall’Academy Awards, per concludere con un grandissimo Woody Harrelson in un delle sue migliori interpretazioni, quella di un Colonnello  fortemente ispirato al Colonnello Kurtz di Marlon Brando in Apocalypse now.




Del resto i rimandi più o meno espliciti al capolavoro di Coppola sono frequenti e funzionali al progetto di un genere umano che ormai è avviato alla perdita totale della propria umanità, oltre che a lasciare il pianeta alla nuova razza dominante, ovvero le scimmie.

Frequenti sono i rimandi alla saga classica così come le easter eggs ed in questo senso THE WAR è un perfetto collegamento con gli eventi dei film anni 60-70 .

La regia di Matt Reeves è straordinaria sia stilisticamente sia a livello di climax, oltre ad una perfetta caratterizzazione dei personaggi, aiutato anche da una colonna sonora penetrante ed un montaggio perfetto.

THE WAR è praticamente perfetto, l’esempio ideale di blockbuster non interessato solamente alle esplosioni ed agli effetti speciali ma alle emozioni ai sentimenti; THE WAR è Cinema con la A maiuscola.