Nel suo libro Due Palle…di Natale, il regista Neri Parenti ha raccontato la sua esperienza con il compianto Diego Armando Maradona sul set del suo film Tifosi film a episodi del 1999, interpretato da Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Christian De Sica, Enzo Iacchetti, Maurizio Mattioli e Nino D’Angelo.

Il film racconta in chiave ironica (ma non troppo) la passione calcistica di alcuni sfegatati tifosi, e scorre seguendo quattro diversi filoni narrativi che si svolgono intervallandosi, tutti legati a un particolare incontro. 

Era nel suo periodo più buio, quando aveva problemi di droga ed era circondato da personaggi loschi. Accettò solo per soldi e con due patti: avrebbe deciso lui, anche all’improvviso, quando era disponibile e nessuna scena con il pallone tranne il teaser. Organizzammo due troupe, 12 ore ognuno. Io in perenne allerta. Diego era in parte conscio della sua condizione e si è scusato: gli volevano bene tutti. Appena lui arrivava, tutta la troupe si animava e cominciava a lavorare alla scena. Poi senza alcuna spiegazione e senza motivo apparente, se ne andava e tutto si fermava, e nessuno sapeva quando sarebbe ritornato…