Sogni mostruosamente proibiti è un film del 1982 diretto da Neri Parenti, con protagonista Paolo Villaggio. È ispirato dal racconto La vita segreta di Walter Mitty (The Secret Life of Walter Mitty), di James Thurber, da cui nel 1947 fu tratto il film Sogni proibiti. Nel film compare anche Mike Bongiorno nel ruolo di se stesso, durante uno dei sognidi Coniglio. Viene inoltre riproposta la gag della bicicletta senza sellino, già presente in altri film come Fantozzi contro tutti e che sarà presente anche in Fantozzi va in pensione. La gag di quando la signora chiede dell’acqua e il maggiordomo schiocca le dita facendo crollare il piano superiore allagato la ritroviamo anche nel film Ho vinto la lotteria di capodanno diretto sempre da Neri Parenti.

Proprio il regista ha voluto raccontare sul suo nuovo libro: “Due Palle di Natale” un curioso aneddoto riguardante una ripresa con un orso. C’era da girare una scena del film dove Paolo Villaggio entra in un ascensore e viene sbranato da un orso bruno vero mentre lui pensa che invece sia un travestimento di un suo collega. In precedenza l’animale doveva entrare proprio dentro l’ascensore e premere con il muso i pulsanti per attivarla, innescando la gag. Proprio in questo dettaglio si cela l’episodio incredibile raccontato dal regista. 

“Dopo essere entrato l’orso che avevamo chiamato Pippo insieme agli addestratori, appoggiò la testa sulla pulsantiera, le porte alle sue spalle si chiusero. La prima parte della scena era perfetta ma capitò qualcosa di insolito, si era chiusa anche la seconda porta, quella che doveva rimanere aperta e impedire all’ascensore di partire. Pippo cominciò a salire con l’ascensore per approdare chissà a quale piano. Eravamo tutti con il fiato sospeso: una belva feroce di tre metri stava salendo nell’ascensore di un hotel. Ringraziando il cielo, Pippo uscì al primo piano, nell’area per la colazione che era deserta”