Top Gun è un film d’azione del 1986 diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer in associazione con la Paramount Pictures. Nel cast principale troviamo Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer e Tom Skerritt. La pellicola lanciò Cruise come una delle principali star di Hollywood e vinse un Premio Oscar e un Golden Globe, entrambi per la miglior canzone originale con Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin. Tra poche settimane uscirà il sequel: Top Gun Maverick. 

TRAMA

Pete “Maverick” Mitchell, un Tom Cruise in piena forma, e Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards) sono rispettivamente pilota e navigatore di aerei da guerra, nonché cadetti della prestigiosa scuola per i Top Gun, la crème de la crème dell’aeronautica militare americana. Fra molteplici acrobazie aeree e spacconate assortite si avvicenda la storia d’amore tra Maverick e Charlie, l’insegnante di volo interpretata da un’affascinante Kelly McGillis. Il pilota protagonista nella parte conclusiva del film si troverà a dover fare i conti con una crisi depressiva che gli farà perdere la fiducia nelle sue doti da pilota e che lo metterà a dura prova durante una missione aerea contro la minaccia comunista, priva di volto, anonima, personificata dagli aerei Mig russi.

GLI STIVALI DI TOM CRUISE NELLE SCENE CON KELLY MCGILLIS

Nelle scene con Kelly McGillis, Tom Cruise dovette indossare delle scarpe speciali con delle suole extra al fine di compensare  la differenza d’altezza che c’era tra lui e l’attrice: Tom è alto circa un metro e settanta mentre la McGillis quasi un metro e settantotto. Questa mancata corrispondenza infastidì molto i dirigenti della Paramount che fecero indossare a Cruise degli speciali stivali da cowboy e la McGillis recitò scalza durante le sue scene con Tom.

IL RAPPORTO TRA CRUISE E VAL KILMER

Il rapporto tra gli interpreti dei due antagonisti principali nel film è molto complicato. Mentre Cruise negli speciali del 4k ha sottolineato di quanto si sia divertito durante le riprese è del suo piacere nel lavorare con Kilmer, quest’ultimo non ha detto le stesse cose nel documentario Val e sopratutto in un’intervista rilasciata nel 2017 a Comicbook. Molti siti hanno riportato che c’era molta tensione tra i due, ma secondo noi non è del tutto esatto. Ecco le parole di Kilmer:

Tom era un tesoro. Noi ci confondevamo tutti, tra attori e veri piloti, ci siamo molto divertiti anche per quest’interazione che ci ha permesso di farci divertire molto, mentre Tom era sempre impegnato in qualche scena, quindi per questo ero un po’ dispiaciuto.”

LEGGETE QUI SOTTO LE DICHIARAZIONI DI CRUISE

Top Gun, Tom Cruise: “Con Val Kilmer ci divertimmo molto nelle scene insieme, scelsi invece Edwards durante un partita di pantiball