Il film

Il film è il maggior successo di Steven Seagal. Uscito nel 1992 e diretto da Andrew Davis, vede oltre Steven Seagal, anche Gary Busey, Erika Eleniak e Tommy Lee Jones.

La trama

Il sottoufficiale Casey Ryback (Steven Seagal), membro dell’equipaggio della corazzata USS Missouri, non riesce a digerire l’atteggiamento presuntuoso del comandante Krill (Gary Busey). Dopo aver sostenuto diverse discussioni dai toni accesi e minacciosi, Krill e Ryback hanno l’ennesimo scontro poco prima dell’inizio della festa di congedo, organizzata sulla nave prima che essa faccia ritorno in patria per essere radiata. Approfittando del gesto sconsiderato del suo subordinato, Krill ordina che Ryback sia punito e chiuso nella cella frigorifera. Nel frattempo, sulla Missouri atterra un elicottero che trasporta un complesso musicale e un gruppo di camerieri, voluti da Krill per rendere la serata indimenticabile. Sebbene il capitano Adams rimproveri il comandante per non aver chiesto il suo consenso per l’atterraggio, la serata trascorre in modo piacevole e rilassato e tutti sembrano divertirsi.
Mentre Ryback è recluso, la situazione in sala cambia drasticamente: i membri della band e i camerieri, infatti, sono armati fino ai denti e Krill è il loro principale complice. Il commando che ha soggiogato l’equipaggio è presieduto da William Strannix (Tommy Lee Jones), un ex agente ora a capo di una cricca di spietati sicari. Approfittando del caos, Krill uccide a sangue freddo Adams e gli sottrae i codici d’armamento. La confusione desta la curiosità di Ryback, che grazie al suo intuito e alla sua scaltrezza riesce a eludere le guardie e ad abbandonare la cella frigorifera. Una volta libero, il sottoufficiale si imbatte nella svampita Jordan Tate (Erika Eleniak), rimasta intrappolata nella sala dei ricevimenti dopo aver compreso di essere stata assunta da un gruppo di killer. Sebbene la donna rischi di mettere a repentaglio la sua missione, Rayback decide di aiutarla e la porta con sé. Mentre i vertici dello Stato Maggiore Riunito capiscono chi si cela dietro l’attacco, Rayback diventa l’unica speranza per riportare la Missouri a casa…

Il commento di Tommy Lee Jones

Nonostante il film si sia rivelato un grande successo al botteghino e abbia dato vita a un sequel, Trappola sulle montagne rocciose, a non avere avuto un seguito è invece stata la collaborazione tra i due attori.

Al termine delle riprese di Trappola in alto mare, Tommy Lee Jones ha annunciato che in futuro non avrebbe mai più lavorato con il collega, aggiungendo che: “non è facile dividere il set con incapacità e superbia”. Delle parole che non lasciano spazio a dubbi sul fatto che tra i due sul set probabilmente le cose non siano filate proprio d’amore e d’accordo.

Da giovane Seagal non ha certo l’ambizione di fare l’attore ma è riuscito a trasformare le arti marziali in qualcosa di più di una semplice disciplina. Detto ciò non è una persona facile, con un carattere malleabile. Oltre Lee Jones infatti sono numerosi gli attori che non hanno lavorato bene con lui.