La serie

I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie ideata da David Lynch e Mark Frost. Fu trasmessa in due stagioni dal canale televisivo ABC, dall’8 aprile 1990 al 10 giugno 1991, rivoluzionando la televisione.

Durante il periodo di messa in onda, grazie alla sua singolarità e al distacco stilistico rispetto ai programmi dell’epoca, la serie divenne presto un cult, reclutando una vasta schiera di fan. A distanza di decenni, è ancora considerata una delle più influenti nella storia della fiction televisiva e ha influenzato moltissime serie successive incentrate sul mistero e il sovrannaturale, come ad esempio Lost, True Detective, Fargo, I Soprano, Gravity Falls, X-Files, Black Mirror, Riverdale, Hannibal, Wayward Pines e molte altre, nonché il videogioco di culto EarthBound. Il successo del format ebbe un peso enorme sulle produzioni televisive successive al 1991, tanto da poter dividere la storia della televisione in un prima e un dopo I segreti di Twin Peaks.

La trama

La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks, situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada. L’apparente tranquillità del paesino è turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia unica del noto avvocato Leland Palmer, nonché una delle ragazze più popolari della città. Le indagini sono affidate alla locale polizia e anche all’agente speciale Dale Cooper dell’FBI e permettono di far affiorare il lato oscuro del luogo e dei suoi abitanti.

L’idea

Racconta così David Lynch, riguardo l’ideazione della serie:

Mentre ero con Mark Frost a tirare fuori delle idee per un film insieme, ad un tratto ci venne in mente l’immagine di un corpo avvolto nella plastica e trasportato dalla corrente di un lago.(…) Fu così che ebbe inizio la cosa. Ci proposero di farne però una serie tv, un medium orrendo. Così, per scherzo, iniziammo a buttare giù delle idee. Presto ce ne innamorammo e una volta che ti innamori di idee e personaggi non importa più con quali mezzi li esprimi. Non potevamo più liberarcene. Ci presentammo all’ABC e da lì le cose sono andate avanti da sole

Ha aggiunto poi:

Inizialmente, il progetto doveva chiamarsi “North Dakota”. Ma in quello Stato tutto è deserto e noi volevamo alberi e foreste, così piano piano iniziammo a spostarci nella parte settentrionale della West Coast abbandonando l’idea del deserto. Per un po’ il titolo provvisorio divenne “Northwest Passage”. Ma mentre entravamo nei dettagli di questa cittadina e iniziavamo a immaginare le persone che ci abitavano e quello che facevano, a pensare al lago su cui all’inizio affiora il corpo di Laura Palmer, continuavamo a vedere queste due montagne sullo sfondo. E così è venuto fuori il nome “Twin PeaksQuando vivevo nel nord-ovest, vicino al Pacifico, ho visto molte cose strane in quelle foreste. Avevo l’impressione che la gente raccontasse solo il dieci per cento di quel che sapeva. Stava a te scoprire l’altro novanta per cento.”