Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano (Risky Business) è un film del 1983 scritto e diretto da Paul Brickman.

La pellicola è una pungente commedia dai risvolti satirici, ed è considerata, in esame, quella che ha portato il suo protagonista maschile, Tom Cruise, al successo. Il film ha come interpreti principali anche Rebecca De Mornay nel ruolo di Lana e Joe Pantoliano in quello di Guido.

Uno dei primi ruoli dell’attore che sarebbe diventato famoso per Top Gun successivamente. Ricevette anche una nomination ai Golden Globe del 1984.

TRAMA

Joe, diciassettenne liceale, in procinto di intraprendere gli studi universitari, si trova nella felice condizione di disporre della casa vuota causa la partenza dei suoi genitori per una lunga vacanza. Intrattenendosi in casa con Lana, una giovane squillo, decide di intraprendere con lei e le sue colleghe una redditizia attività di meretricio, senza fare i conti con Guido, loro beffardo protettore italo statunitense. Saldato il conto, Joe riesce ad entrare in un’università e da una telefonata con una ravveduta Lana si immagina che il ragazzo abbia intrapreso lo stesso ramo affaristico.

LA POLEMICA CON BRONSON PINCHOT

Ve lo ricordate Bronson Pinchot? Famoso per essere Serge in Beverly Hills Cop, nel 2009 rilasciò un’intervista secondo il sito Imdb dove spese delle parole pesanti proprio per Tom Cruise.

“Cruise è la persona più noiosa sulla faccia della terra. Usciva spesso con Sean penn, erano giovani entrambi in quel periodo e chiamava tutti noi con il nome del ruolo che interpretavamo perchè secondo lui era più professionale. Era teso e se ne usciva fuori con commenti omofobici senza alcun senso e non rapportato ai discorsi, come ” vuoi del gelato in caso non ci siano dei gay qua dentro?” Non aveva basi per uscirsene con frasi del genere. Era davvero strano! era come dicesse “bella giornata, sono felice che non ci siano omosessuali qua intorno”. Era molto, molto strano”.

L’ufficio stampa di Tom Cruise rispose che:

“Ovviamente, queste affermazioni sono molto lontane dal descrivere om Cruise come persona, questo deve essere stato detto per scherzo”.

FONTE IMDB