Questa è una .44 Magnum, una delle pistole più potenti del mondo. Capace di far saltare la testa ad un toro. Che effetto fa vista dalla vostra parte?”

Va in onda questa sera alle 21:00 su Iris “Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan”, secondo film della serie che vede Clint Eastwood interpretare il duro Harry Callaghan, ispettore della polizia di San Francisco.

Diretto da Ted Post nel 1973, è il secondo titolo della saga, uscito due anni dopo Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! Il film vede Callaghan scontrarsi contro quattro agenti appena usciti dalla scuola di polizia che decidono di andare contro il sistema giudiziario, ritenuto da loro troppo morbido con i criminali, e che iniziano a farsi giustizia da soli. Comincia così una roccambolesca guerra tra Harry e i quattro vigilantes, dove l’ispettore riuscirà ad avere la meglio, sempre accompagnato dalla sua fidata Smith & Wesson modello 29 calibro .44 Magnum.

Ecco alcune curiosità sul film:

  • Tra i 5 film della saga (Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!, Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan, Cielo di piombo, ispettore Callaghan, Coraggio… fatti ammazzare, Scommessa con la morte) Clint Eastwood ha dichiarato che Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan è il film della saga che ama di più.
  • Eastwood non ha voluto controfigure per gli stunt: tutte le scene, anche quella celebre dell’inseguimento in moto, sono state girate da lui personalmente.

  • Le pistole usate dai quattro agenti sono 357 Colt Pythons con canne da quattro pollici. Questo modello è stato prodotto dal 1955 al 2004 ed è ora un oggetto da collezione molto ricercato.
  • Secondo quanto raccontato dallo sceneggiatore John Milius, il personaggio dell’amante asiatica dell’ispettore Callaghan, Sunny (Adele Yoshioka), è stato inserito nella trama perché Clint Eastwood al tempo riceveva tantissime lettere di ammiratrici asiatiche che… gli facevano proposte hot.
  • L’interpretazione dell’agente John Davis da parte dell’attore David Soul non passò inosservata, tanto che nel 1975 venne scelto per vestire i panni del detective Ken Hutchinson nella fortunata serie poliziesca Starsky & Hutch.