Il film

Uscito nel 1996 diretto da Brian Levant, vede come protagonista Arnold Schwarzenegger. l film è stato prodotto dalla Twentieth Century Fox Film Corporation, con il supporto della 1492 Pictures. La composizione digitale è a opera della The Computer Film Company (CFC), degli effetti visivi digitali si è occupata la MetroLight Studios e la Pacific Ocean Post Digital Film Group, mentre gli effetti speciali sono a opera di Pixel Envy e Video Image. La For Stars Catering si è occupata del catering, la TVT Records della colonna sonora, e Pacific Title insieme a Nina Saxon Film Design ha fornito il titolo per la pellicola. Questa è la seconda volta che Arnold Schwarzenegger e James Belushi hanno recitato insieme; la prima volta risale a Danko(1988). Le scene sono state girate dal 15 aprile al 20 luglio 1996 quasi completamente nello Stato del Minnesota, più precisamente a Edina, al Mall of America (Bloomington), Falcon Heights, Minneapolis, ma anche nello Stato della California, come all’Universal City, e a Pasadena. Il budget per la realizzazione della pellicola ammonta a circa $60.000.000.

La trama

Howard Langston è spesso preso dal suo lavoro, e questo non gli permette di trovare il tempo per sua moglie, Liz e il suo giovane figlio, Jamie, a questo si aggiungono le continue frecciatine del vicino di casa, un superpapà divorziato, Ted Maltin. Dopo esser venuto nuovamente meno ad una promessa fatta al figlio, mancando all’incontro di karate di Jamie, Howard cerca di riscattarsi impegnandosi nella ricerca del tanto desiderato regalo di Natale del figlio, un Turbo-Man, che però si è dimenticato di comprare e che ora sembra divenuto introvabile. Inoltre dovrà vedersela anche con Myron Larabee, un postino disposto anch’egli a tutto pur di comprare il giocattolo per il proprio figlio.

il sequel

Non tutti sanno che il film contiene una scena dopo i titoli di coda, dove Howard si rende conto di aver dimenticato il regalo della moglie. La scena è stata girata proprio in visione di un possibile sequel, che però non è mai arrivato. Un seguito non diretto del film però è stato realizzato nel 2014, prodotto da WWE Studios e da 20th Century Fox. Il titolo è La guerra dei papà e non fa alcun riferimento al primo film. Esso vede come attori principali Larry the Cable Guy e Santino Marella.

Questa la scena post credits:

La storia vera

L’idea che è alla base della pellicola è legata in mondo imprescindibile al mercato dei giocattoli natalizi. Randy Kornfield, che scrisse la sceneggiatura originale del film poi ripresa da Columbus, raccontò di aver testimoniato coi suoi occhi scene simili a quelle che poi avrebbe raccontato nel film. In particolare raccontò di quando i cognati si trovarono al centro di atti violenti tra compratori all’inizio degli anni ’90: i due, infatti, si erano recati all’alba a un negozio di giocattoli a Santa Monica, a Los Angeles, per comprare al figlio un Power Rangers. Anche Chris Columbus raccontò di aver provato sulla propria pelle questa sorta di corsa folle all’acquisto quando provò a comprare un Buzz Lightyear, da Toy Story – Il mondo dei giocattoli, che era arrivato al cinema nel 1995 e che comunque non riuscì a prendere, neanche chiamando direttamente la produzione. Inoltre Schwarzenegger dichiarò nel corso del press tour che una volta gli era capitato davvero di arrivare alla Vigilia di Natale dimenticando di comprare i regali.