Il film

Grandissimo cult degli anni ottanta, Vacanze in America è considerato una delle avventure oltreoceano meglio riuscite di tutto l’operato di Carlo Vanzina. Uscito nel 1984, ha seguito le orme del successo del suo predecessore Vacanze di Natale, sempre diretto da Vanzina e nel quale figurano alcuni degli stessi attori protagonisti, tra cui Jerry Calà, Claudio Amendola, Christian De Sica e Antonella Interlenghi.

La trama

La storia è quella di un gruppo di studenti della scuola cattolica San Crispino che parte da Roma alla volta degli Stati Uniti per una vacanza di due settimane, accompagnati dall’insegnante don Rodolfo da Ceprano, conosciuto da tutti come “don Buro” (De Sica) e da un anziano sacerdote.

Il ricordo di Ferrari

Tra gli attori esordienti troviamo Fabio Ferrari, interprete di Furio “Pappola” Pittigliani, che durante il viaggio in America si troverà immischiato insieme a De Blasio (Fabio Camilli) e all’esuberante Peo Colombo (Jerry Calà) in simpatiche avventure, tra night club e casinò a Las Vegas. 

Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo, e come raccontato da lui stesso, è stata un esperienza magnifica piena di aneddoti: