Mission Impossible festeggia oggi il 25° anniversario dell’uscita. Era esattamente il 22 maggio 1996 quando la prima pellicola con protagonista Ethan Hunt faceva capolino nelle sale, ergendosi ben presto come uno dei franchise d’azione più proficui di sempre, capace di proseguire con altri sette sequel (il 27 maggio 2022 e il 7 luglio 2023 usciranno il capitolo sette e otto della saga).

In occasione di questo importante traguardo, il primo capitolo di Mission Impossible è tornato in sala in versione restaurata, con tanto di nuova edizione blu-ray 4K che ha permesso di scoprire ulteriori aneddoti legati alla pellicola, grazie soprattutto ad una ricca intervista rilasciata da Tom Cruise.

LEGGI ANCHE: Mission Impossible, Tom Cruise sulla scena del pavimento: “Ho sbattuto dieci volte la faccia per terra durante le prove”

Ispirato all’omonima serie tv ideata da Bruce Geller nel 1966, la saga ha visto il susseguirsi di diversi registi nella realizzazione dei vari capitoli, ma il primo a fare gli onori di casa fu Brian De Palma. Proprio grazie alla nuova intervista di Tom Cruise abbiamo scoperto il come e il perché di questa scelta. 

Una cena a casa di Steven Spielberg

Tom Cruise è sempre stato un grande amico di Steven Spielberg, del quale era solito frequentare casa e fermarsi spesso a cena. Una sera, più o meno in concomitanza con le riprese di Intervista con il Vampiro, oltre a Tom a tavola si presentò un’altro illustre ospite: Brian De Palma

“Ricordo quella sera quando andai da lui e c’era anche Brian De Palma, abbiamo cenato insieme” – racconta Cruise – “Parlammo tutto il tempo di film, delle inquadrature e delle riprese. Io avevo visto tutti i film di Brian, quindi ero estasiato. All’epoca stavo già studiando Mission: Impossible, insieme ad altre cose, e quando tornai a casa restai sveglio per circa 14 ore, rividi tutti i film di De Palma, li studiai a fondo… E quindi dissi: ‘Oh mio Dio, deve assolutamente dirigere Mission: Impossible.”

Così il regista accettò di salire a bordo, spinto anche dalla necessità di mettere a segno un film blockbuster. La scelta si rivelò particolarmente felice, infatti il film ebbe un successo enorme, incassando quasi 458 milioni di dollari in tutto il mondo (a fronte di un budget di 80 milioni). Dopo De Palma si susseguirono vari registi: John Woo per il secondo film del 2000, J.JAbrams per il terzo, uscito nel 2006, Brad Bird il quarto (2011) e infine Christopher McQuarrie per il quinto (2015) e sesto (2018).

La scena dell’acquario

Tra le prime grandi scene d’azione a cui assistiamo nel primo Mission Impossible c’è quella dell’acquario che esplode al ristorante, quando Ethan Hunt decide di scappare da Kittridge, premendo la speciale ‘chewing gum’. Ebbene quella scena venne girata in due… continenti diversi. L’esplosione del serbatoio e il salto di Hunt attraverso la finestra del ristorante vennero girati ai Paramount Studios in America. La parte della scena in cui vediamo Hunt correre in strada con l’acqua che scorre dietro di lui venne invece girata proprio nella Piazza della Città Vecchia di Praga. Come noto, Tom Cruise è solito fare praticamente tutti i suoi stunt e anche lì insistette per essere inseguito da questa pericolosa ondata d’acqua, rischiando anche di finire sommerso col rischio di annegare. Per fortuna, tutto si risolse senza incidenti.

Rivediamola: