Nel documentario Val si ripercorre la carriera di Val Kilmer e per celebrare il debutto del progetto su Amazon Prime Video la vocedell’attore è stata ricreata grazie all’uso dell’intelligenza artificiale.
L’attore ha difficoltà a parlare a causa delle cure intraprese nel 2014 per combattere un tumore alla gola.

Per riuscire nell’impresa di avere del materiale audio che fosse coerente con la voce originale di Val Kilmer si è fatto ricorso alla collaborazione con Sonantic, una società informatica specializzata in software che, utilizzando molte ore di vecchie registrazioni ha elaborato un modello che ricrea la tonalità e tutte le caratteristiche vocali della star.
L’attore, in un comunicato, ha dichiarato: “Sono grato nei confronti dell’intero team di Sonantic che ha sapientemente recuperato la mia voce in un modo che non avrei mai pensato possibile. Essendo degli esseri umani, la capacità di comunicare è al centro della nostra esistenza e gli effetti collaterali del cancro alla gola hanno reso difficile riuscire a farmi capire dagli altri. La possibilità di narrare la mia storia, con una voce che sembri autentica e conosciuta, è un dono incredibilmente speciale“.

(fonte: movieplayer.it)