A settembre potremo finalmente assistere alla tanto attesa versione moderna di Dune firmata da Denis Villeneuve, nuovo adattamento (diviso in due parti) del romanzo omonimo scritto da Frank Herbert.
Prima di lui, 37 anni fa, ci pensò David Lynch a portare sul grande schermo questa complessa opera di fantascienza, realizzando un film che alla sua uscita fu oggetto di pesanti critiche e che ottenne 
un successo commerciale assai inferiore alle aspettative. Malgrado ciò, è divenuto un cult del cinema di fantascienza e ha recuperato abbondanti guadagni nel mercato dell’home video.

La genesi del film di Lynch

Fu il produttore Dino De Laurentiis ad affidare la regia al giovane David Lynch, che volle occuparsi anche della sceneggiatura collaborando con lo stesso Frank Herbert. Prima di allora Lynch – che era divenuto famoso pochi anni prima con The Elephant Man – non aveva mai girato un film di fantascienza. Aveva anzi rifiutato la regia de Il ritorno dello Jedi, terzo episodio della saga di Guerre stellari, ritenendo che l’opera fosse già troppo definita dal produttore George Lucas. Il giovane regista dunque non si era mai confrontato con una produzione dalle dimensioni faraoniche come quella per Dune: tre anni per studiare il look insieme allo scenografo Anthony Masters (2001: Odissea nello spazio); un anno di lavorazione negli studios di Città del Messico con quattro troupe diverse in 75 set con oltre 600 persone; 6 mesi per riprese con gli attori e 6 mesi di post-produzione per gli effetti speciali.

Il budget per la produzione del film, di circa 38 milioni di dollari, venne sforato di una cifra variabile tra i 4 e i 7 milioni, portando il costo finale da 40 a 45 milioni di dollari a seconda delle stime. In valutazione di questi dati, Dune è stata così considerata una delle produzioni di fantascienza più spettacolari e dispendiose della storia del cinema per molti anni.

Il cast ieri e oggi

Nel corposo cast di attori e attrici che hanno preso parte alla versione anni ’80 di Dune troviamo diversi nomi noti, dal protagonista Kyle MacLachlan a Max von Sydow, Sean Young, addirittura Sting e anche l’italiana Silvana Mangano in un breve ruolo. Andiamo a scoprire nel dettaglio, a distanza di 37 anni, come sono diventati e che fine hanno fatto i personaggi principali.

Kyle MacLachlan –  Paul Atreides

Kyle MacLachlan ha oggi 62 anni. È  molto noto per le sue collaborazioni con David Lynch, con il quale ha lavorato, oltre che in Dune, anche in Velluto blu (1986) e nella serie televisiva I segreti di Twin Peaks (anche nel film prequel Fuoco cammina con me e nel successivo sequel Twin Peaks).

Jürgen Prochnow – Duca Leto Atreides

Jürgen Prochnow ha oggi 80 anni. Attore tedesco, di Berlino, dopo aver iniziato la sua carriera in Germania diventa famoso a livello internazionale con il film di guerra U-Boot 96 del 1981. Da quel momento in avanti Hollywood si accorge di lui e ne sfrutta le doti di attore caratterista, impegnandolo in special modo in ruoli di autorità e come antagonista. Oltre a Dune, lo ricordiamo in La fortezza (1983), Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II (1987), Fuoco cammina con me (1992), Il seme della follia (1994) e Dredd – La legge sono io (1995). Di recente è apparso nel film di Terrence Malick La vita nascosta – Hidden Life del 2019.

Kenneth McMillan – Barone Vladimir Harkonnen

Kenneth McMillan è scomparso nel 1989 all’età di 56 anni.

Sean Young –  Chani

Sean Young ha oggi 61 anni. Prima di Dune era nota per aver preso parte ad un altro cult fantascientifico, Blade Runner diretto nel 1982 da Ridley Scott. Gli anni seguenti è apparsa in vari film, tra cui Wall Street di Oliver Stone (1987) e Ace Ventura – L’acchiappanimali (1994).

Francesca Annis – Lady Jessica

Francesca Annis ha oggi 76 anni. Attrice britannica, è stata molto attiva anche a teatro. Curiosità: ha avuto una lunga relazione con l’attore Ralph Fiennes (Voldemort di Harry Potter), iniziata nel 1994 e terminata nel 2006.

Siân Phillips – Rev. Madre Gaius Helen Mohiam

Siân Phillips ha oggi 88 anni. Attrice gallese, dopo Dune ha recitato in Valmont di Miloš Forman (1989), L’età dell’innocenza di Martin Scorsese (1993) e più di recente in The Gigolos (2006) e Checkmate (2016). E’ stata spostata con Peter O’Toole da cui ha avuto due figli.