Vanilla Sky è un film del 2001 diretto da Cameron Crowe, con Tom Cruise, Cameron Diaz e Penélope Cruz. Narra la vicenda di un giovane milionario accusato di omicidio. Il titolo deriva dal quadro La Seine à Argenteuil di Monet, menzionato dal protagonista all’inizio del film. Il film è un remake del film spagnolo Apri gli occhi, uscito nel 1997, con protagonista la stessa Penélope Cruz, che lì vi interpreta lo stesso personaggio. La separazione di Tom Cruise dalla ex moglie Nicole Kidman fu annunciata durante le riprese della pellicola, fu proprio l’attore a riferirlo al cast e alla troupe il giorno prima che diventasse pubblica.

LA STORIA D’AMORE CON PENELOPE CRUZ

Dopo cinque mesi dalla separazione con la Kidnam, Tom Cruise, riuscì a farsi passare la tristezza. Ad aiutarlo nell’impresa fu la collega spagnola Penelope Cruz conosciuta proprio sul set di “Vanilla Sky” che divenne la sua nuova compagna. Qualche voce già girava, ma subito dopo l’uscita del film arrivò l’ufficialità attraverso un comunicato della stessa portavoce di Cruise, Pat Kingsley.

Penelope, all’epoca 27 anni, partecipò alla festa di compleanno dell’attore che il 6 luglio del 2001 festeggiò 39 anni. In quell’occasione i due furono fotografati insieme e qualcuno subito maliziò su una loro presunta relazione. La notizia si rivelò vera tanto che, quando la coppia d’oro di Hollywood (Cruise Kidman) annunciò la rottura del matrimonio, si addebitò proprio all’incontro con la bella spagnola la più probabile delle cause del ripensamento di Cruise. Ma, accantonate come voci e basta, la notizia fu sempre smentita. Fino a oggi. “Hanno avuto qualche appuntamento”, confessò il portavoce dell’attore americano confermando che i due si frequentavano con regolarità dopo quella famosa festa di compleanno.

LA ROTTURA

Dopo 3 anni però e poche uscite pubbliche tutto finì. Per molti sembrò più una trovata pubblicitaria che un vero coinvolgimento sentimentale. La coppia, che rimase a lungo separata a causa dell’attività cinematografica, «si lasciò a fine gennaio del 2004 rimanendo in rapporti d’amicizia» disse Lee Anne DeVette, sorella di Cruise e sua agente. Robert Garlock, portavoce della Cruz, confermò la notizia alla rivista «People».