Il cantautore Vasco Rossi su Instagram festeggia i 38 anni del suo brano “Vita spericolata”, raccontando come nacque la celebre canzone:

“Il 3 febbraio del 1983 tornavo per la seconda volta a Sanremo. Non ci volevo più andare e non ci sarei mai tornato, se non avessi avuto ‘Vita spericolata’. Pensai che era la canzone della mia vita e che sarebbe stato bello salire sul palco di Sanremo a cantare: ‘Voglio una vita maleducata, di quelle vite fatte, fatte così’. Ci giravo intorno da sei mesi.. cercavo un testo all’altezza della musica che mi aveva dato Tullio Ferro”.

E poi continua:

“Mi mancava il verso giusto, il primo. Quando è arrivato, sono impazzito dalla gioia. Ero in Sardegna. Dovevo fare un concerto, ma pioveva e quelli erano gli anni in cui, se pioveva, dovevi cancellare tutto. Mi ricordo questo campo sportivo illuminato di notte, io ero in macchina. Mi venne: ‘Voglio una vita…’ A quel punto ho capito tutto: la voglio spericolata, maleducata, la voglio vissuta… Si piazzò ultima nella classifica, ma diventò la canzone dei ragazzi come me”.

Leggi anche: Vasco Rossi: “Sono sopravvissuto alle BR, alla droga, alla depressione e al coma. Sono un super-vissuto”