Una delle Nike Mag, le scarpe indossate da Marty McFly in Ritorno al Futuro 2, è stata venduta su Ebay alla modica cifra di 92.100 dollari, facendo registrare più di 220 offerte. Si tratta indubbiamente di un pezzo unico, un cimelio della saga che tuttavia, a distanza di circa 29 anni, non ha resistito molto bene, tanto che risulta quasi disintegrata nella parte posteriore, come possiamo vedere nelle foto qui sotto prese da Ebay. Sicuramente l’offerente che ha deciso di spendere più di 92 mila dollari per la scarpa originale rimasta (la sinistra per la precisione) non poteva essere che un fan molto accanito:

Le condizioni dell’oggetto sono complessivamente piuttosto critiche, con le sezioni di gomma piuma che stanno letteralmente marcendo. La parte sul tallone è in condizioni così pessime che è praticamente ridotta in briciole. Anche la suola, d’altro canto, tende a separarsi di netto dal resto della scarpa se si cerca di sollevarla.

Le scarpe sono sono state protagoniste di alcune iniziative commerciali: nel 2016 una raccolta fondi organizzata per la Micheal J. Fox Foundation aveva fatto sì che venissero create 89 paia di Nike Mag con dei veri lacci speciali (auto-allaccianti) da distribuire ai primi offerenti; il primo paio arrivò direttamente nelle mani di Micheal J. Fox. 

Anche nel 2011, cinque anni prima, era stata lanciata una versione della scarpa, con circa 1500 paia di sneakers messe all’asta su Ebay, questa volta però senza ‘lacci magici’.

 




 

Fonte: https://www.hollywoodreporter.com/heat-vision/back-future-part-ii-film-worn-sneaker-sells-100k-1124397?facebook_201877