What Women Want – Quello che le donne vogliono è un film del 2000 diretto da Nancy Meyers, con protagonisti Mel Gibson, Helen Hunt, Marisa Tomei, Lauren Holly, Mark Feuerstein e Alan Alda.

Nick Marshall, pubblicitario di successo a Chicago e sciupafemmine, prende una forte scossa elettrica che gli dà un potere magico: “ascoltare” i pensieri delle donne con cui viene in contatto. La dote gli cambia vita e mentalità. Entrando così profondamente nei pensieri delle donne, ragionando come loro, Nick inventa una sensazionale campagna pubblicitaria. Nel frattempo ha costruito il rapporto con la figlia, ha salvato la vita a una collaboratrice depressa e ignorata da tutti, e si è innamorato, corrisposto, di Darcy, inizialmente sua nemica. 

Curiosità

  • Il film è stato preso come spunto per diversi remake: nel 2010 è stato realizzato un remake al femminile di produzione tedesca intitolato Mind the Man – Nella mente degli uomini, interpretato da Valerie Niehaus. Nel 2011 è stato realizzato un remake di produzione cinese intitolato What Women Want, diretto da Daming Chen e interpretato da Andy Lau e Gong Li. Infine nel 2019 è stato prodotto un altro remake al femminile col titolo What Men Want – Quello che gli uomini vogliono, diretto da Adam Shankman con protagonista Taraji P. Henson.
  • Mel Gibson si fece davvero la ceretta alle gambe nella celebre scena nel bagno. A quanto pare, però, a differenza di ciò che si vede sullo schermo, l’attore non provò alcun dolore.  Per questo continuava a schernire tutte le donne sul set, dicendo: “Dai, ma non fa affatto male!”

  • Il film ha ottenuto recensioni miste dalla critica, ma è stato un successo al botteghino, con un incasso mondiale di 374 milioni di dollari a fronte di un budget di 70 milioni.
  • In una scena inziale di transizione, c’è una ripresa aerea della telecamera che fa una panoramica sull’acqua e sullo skyline di Chicago mentre il sole sorge. Si tratta dello stesso filmato utilizzato nei titoli di testa della sitcom Otto sotto un tetto.
  • Il cast del film include tre vincitori di Oscar – Mel Gibson , Helen Hunt e Marisa Tomei – e tre candidati all’Oscar – Alan Alda , Valerie Perrine e Bette Midler.
  • C’è un cameo di James Cameron: la mattina in cui Nick torna al lavoro dopo aver acquisito ‘il potere’ e incontra Erin, la ragazza nella hall, Cameron può essere visto in attesa seduto su una sedia in attesa,  mentre legge il giornale.
  • Le rappresentanti Nike sono vere rappresentanti pubblicitari Nike e non attrici.