Il film Wild Wild West, libero adattamento della popolare serie televisiva anni ’60 The Wild, Wild West vede come protagonista la coppia inedita formata da Will Smith e Kevin Kline, mentre nella parte dell’antagonista spicca un istrionico Kenneth Branagh.

C’è una curiosità però che non tutti sanno sul film:
Negli anni ‘90, proprio quando era all’apice del successo per la celebre serie “Il principe di Bel-Air Will” e poi per i film come Bad Boys, Independence Day e Men in Black, Will Smith venne contattato dai Wachowski per interpretare il ruolo di Neo in The Matrix.

L’attore, però, ebbe dei dubbi sulla sceneggiatura e rifiutò la parte (poi interpretata da Keanu Reeves), accettando invece proprio il ruolo di “Jim” West in “Wild Wild West”, che poi è risultato il più grande flop della sua carriera.

Racconta così Will:

Dopo Men in Black, i Wachowski, che avevano fatto un solo film allora, vennero da me e mi illustrarono l’idea di Matrix. Come poi si è intuito, erano dei geni, ma c’è una linea sottile tra essere geni e l’esperienza diretta di un pitch tanto strano. Infatti mi dissero così “Amico, stiamo pensando a qualcosa tipo.. immagina di essere in un combattimento e, mentre salti, immagina di poter bloccare la scena del salto”.

Smith ha proseguito: “Li guardai sconvolto chiedendogli di ripetere, ma loro continuarono dicendo “poi immagina che la gente possa osservare il salto a 360°, con la scena bloccata, no? Noi vogliamo inventare queste telecamere così da permettere agli spettatori di poter osservare il salto bloccato”. Allora dissi di no, perché quel pitch non mi aveva proprio convinto, ma forse è stato meglio così: guardate oggi cos’è Matrix per il mondo“.