Come tutti sappiamo sta arrivando l’ultima stagione di X-Files che all’inizio dell’anno sarà proposta sui canali Fox. Mesi fa abbiamo saputo che la protagonista DANA SCULLY interpretata da Gillian Anderson non sarà più della serie e questo ha sconvolto tutti gli animi dei fans.

Questo è stato infine il commento dell’ideatore Chris Carter alla notizia che negli ultimi giorni ha accompagnato il lancio della stagione 11 di X-Files negli Stati Uniti.

 

“Per me, X-Files è Mulder e Scully”, ha detto un Carter categorico al sito Collider. “Penso che se fosse senza Scully, non lo farei. Non sarebbe il mio X-Files“.

Sembra che il prossimo finale di stagione non sia stato concepito come finale della serie perché ha molte altre storie da raccontare, però può esistere X-Files senza Dana Scully?

 

Ricordiamo che l’attrice non ha girato solo questa bellissima serie che ci accompagna dagli anni 90 ma nel 2005 appare come Lady Dedlock in un adattamento del romanzo di Charles Dickens, Casa Desolata per la BBC, e nei panni della vedova Wadman in A Cock and Bull Story, versione cinematografica del romanzo Tristram Shandy di Laurence Sterne. L’interpretazione di Lady Dedlock le vale l’anno dopo la vittoria del British Academy Television Awardscome miglior attrice, e una nomination al Golden Globe. Sempre nel 2006 lavora ne L’ultimo re di Scozia e l’anno dopo è nel film Closure – Vendetta a due. Nel 2008 torna a vestire i panni dell’agente Scully nel film X-Files: Voglio crederci; lo stesso anno prende parte alla commedia Star System – Se non ci sei non esisti.

Nel 2012 recita un piccolo ruolo nel film Sister, vincitore dell’orso d’argento speciale della giuria alla Berlinale. Dal 2013 è protagonista, insieme al collega Jamie Dornan, della serie britannica della BBC The Fall – Caccia al serial killer, in cui interpreta la sovrintendente di polizia Stella Gibson.