Il 26 ottobre 1970 veniva pubblicata Your Song, una delle canzoni più belle della discografia di Elton John, facente parte del suo secondo album.

Il testo della canzone venne scritto nella mattina del 27 ottobre 1969 da Bernie Taupin dopo aver fatto colazione e in soli 10 minuti Elton John ne realizzò la melodia. Nacque così la prima hit del cantante e musicista inglese, pietra miliare nella storia della musica contemporanea e che oggi compie ufficialmente 50 anni dalla pubblicazione.  

La storia raccontata parla dei sentimenti di un ragazzo nei confronti di una ragazza, una semplice storia d’amore quindi, come tante, che ha saputo però conquistare intere generazioni. «Il segreto di Bernie è di essere un tipo molto sentimentale e di scrivere molto raramente» ha raccontato Elton John riguardo il collega «I suoi testi sono tutte cose personali e di questo me ne posso rendere conto perché lo conosco di dentro e di fuori. Per esempio quando si presentò con il testo di Your Song conoscevo la ragazza e giacché sembravano innamorati ne curai la musica in modo particolare, dolce come per non risvegliarli dal torpore amoroso nel quale erano immersi».

Il brano ebbe subito un grandissimo successo e contribuì a delineare l’immagine di Elton come futura superstar degli anni Settanta. Numerosi critici hanno lodato il brano; per AllMusic, esso è “vicino alla perfezione” e persino John Lennon arrivò a dire di aver udito per la prima volta qualcosa di veramente nuovo a partire dallo scioglimento dei Beatles.

Musicalmente parlando, si presenta come una classica ballata sinfonica. La sezione ritmica è ben in evidenza, così come la chitarra; il pianoforte di Elton apre e chiude il pezzo (nel modo di suonare, si è ispirato allo stile di Leon Russell). Assolutamente degno di nota l’imponente arrangiamento orchestrale, opera di Paul Buckmaster, che conferisce al brano una curiosa atmosfera classico-barocca (tipica peraltro di tutto l’album di provenienza). Si tratta della canzone del repertorio eltoniano che conta il maggior numero di cover da parte di altri artisti nel corso degli anni, tra cui non possiamo non citare quella in ambito cinematografico nella pellicola Moulin Rouge! eseguita da Ewan McGregor.

Non ci resta che riascoltarla: