La pagina Zio Tibia Horror Picture Show ha riportato una notizia molto triste per tutti gli amanti dello storico programma degli anni 90. Si è spento ieri Stefano Cananzi, l’uomo dietro alla maschera.

Lo Zio Tibia era un pupazzo che rappresentava un anziano signore dal volto putrefatto, abitante di una cripta in compagnia di Golem e dell’assistente Astragalo (quest’ultimo presente solo nella seconda edizione). Il personaggio era ispirato a Uncle Creepy, il narratore del fumetto statunitense Creepy, tradotto in Italia appunto con il nome di Zio Tibia. La voce del personaggio era del doppiatore Fabrizio Casadio, all’epoca speaker ufficiale di Italia 1, e la maschera di Zio Tibia era indossata da Stefano Cananzi.

Il programma, adattato alla TV italiana dal regista Pino Pellino e trasmesso nella seconda serata (23.30) del Sabato (edizione 1989, intitolata Zio Tibia Picture Show), successivamente in prima e seconda serata il Venerdì (edizione 1990 intitolata Venerdì con Zio Tibia), serviva da introduzione e sipario alla trasmissione di un film horror seguito poi dalla puntata di una serie televisiva a tema.