Il film

The Departed – Il bene e il male è uscito nel 2006 diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga e Alec Baldwin. È un remake del film di Andrew Lau e Alan Mak Infernal Affairs.

Il film ha avuto successo di pubblico e critica, vincendo numerosi premi, tra cui quattro premi Oscar, quale miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio. Mark Wahlberg è stato inoltre candidato come miglior attore non protagonista.

La trama


Ambientato a Boston, il film parla dell’infiltrazione di una talpa all’interno della Polizia di Stato del Massachusetts da parte di un boss irlandese sotto inchiesta. Il personaggio interpretato da Matt Damon è liberamente basato sull’agente corrotto dell’FBI John Connolly, mentre il personaggio interpretato da Jack Nicholson, chiamato come l’omonimo mafioso italo-americano, è ispirato alla figura di James Bulger, un boss della mala irlandese di Boston inserito nella lista dei 10 criminali considerati più pericolosi dall’FBI.

DiCaprio

Leonardo DiCaprio è stato al centro di svariate scene indimenticabili nel corso della sua carriera. Tuttavia, ce n’è una in particolare che l’attore ha espressamente citato come “uno dei momenti più memorabili” della sua esistenza, ed è proprio in questo film.

La sequenza uno contro uno vede il personaggio di Nicholson dire a Costigan di sospettare che nella sua banda ci sia una talpa. “C’erano svariate scene in cui non avevo assolutamente idea di cosa sarebbe successo”, ha detto l’attore durante una recente conferenza stampa per l’uscita del suo prossimo film. “Una scena in particolare… Ricordo che Jack [Nicholson] parlò con Marty dicendo di non sentirsi abbastanza intimidatorio. Era una delle scene al tavolo. È stato uno dei momenti più memorabili della mia vita per quanto riguarda l’essere un attore. Jack portò segretamente con sé una pistola che tirò fuori all’improvviso cambiando il tono della scena, io rimasi nella parte, ma venni preso alla sprovvista”.