1984, il famoso romanzo di George Orwell, sarà adattato in una serie evento composta da 5 episodi che si baserà a sua volta sul famoso spettacolo teatrale di Robert Icke e Duncan Macmillan. Il distopico romanzo di Orwell è forse una delle opere seminali più importanti del nostro tempo, che ha generato più di un adattamento e ispirato molti altri autori contemporanei.

Non un adattamento fedele dell’opera letteraria, ma una sua ibridazione con la versione teatrale. Lo spettacolo teatrale di 1984, che dura circa 100 minuti, è stato al centro di molte discussioni per via dei contenuti espliciti e particolarmente impressionanti che hanno causato, letteralmente, reazioni viscerali da parte del pubblico: pare che durante una scena di tortura parecchio violenta alcuni abbiano addirittura lasciato la sala per vomitare.

Cosa, dunque, la Wiip voglia tenere nel suo adattamento televisivo non è chiaro. Quel che è certo, però, è che 1984, il Grande Fratello di Orwell, non sarà (solo) quel che sui libri abbiamo imparato a conoscere.