Il 26 giugno 1997 la casa editrice Bloomsbury fa arrivare nelle librerie inglesi il primo volume della saga di Harry Potter, una raccolta di pagine che di lì a poco ha rivoluzionato il mondo del fantasy e della letteratura per ragazzi, creato una nuova generazione di lettori e cambiato la vita dell’autrice, J. K. Rowling (diventata più ricca della Regina Elisabetta) e di milioni di fan di tutte le età ed estrazioni. Ecco come commenta il ventesimo anniversario la mamma del maghetto:

Oggi, 20 anni fa, un mondo in cui stavo vivendo unicamente io è stato improvvisamente aperto a tutti gli altri. È stato meraviglioso. Grazie. #HarryPotter20

In Italia dobbiamo ringraziare la casa editrice Salani che ha pubblicato il libro un anno dopo, il 29 maggio del 1998: un boom a tempi record anche nel nostro Paese. 

L’intera saga comprendente 7 volumi ha venduto più di 450 milioni di copie nel mondo con 11 milioni di copie in Italia ed è stata tradotta in più di 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico! Un successo mondiale, capace di creare un impatto fortissimo sulla cultura popolare ed un fenomeno sociale con pochi eguali, rafforzato dall’uscita di 8 film divenuti presto blockbuster e campioni di incassi che hanno stravolto le vite dei tre protagonisti Harry (Daniel Radcliffe), Ron (Rupert Grint) ed Hermione (Emma Watson).

Lo stesso Daniel ha commemorato su Instagram i 20 anni con un commovente video:

View this post on Instagram

Until the very end #HarryPotter20

A post shared by Daniel Radcliffe (@daniel9340) on

Non ci resta che ringraziare Joanne Rowling, per aver compiuto quel viaggio in treno da Manchester a Londra nel 1990 che le portò l’ispirazione per questo magico e straordinariamente fantastico universo. Grazie.