Il 25 novembre 1992 veniva rilasciato nelle sale americane il film The Bodyguard (Guardia del corpo il titolo in italiano) con protagonisti Kevin Costner e Whitney Houston, al suo debutto come attrice. La pellicola narra il nascere di una storia d’amore tra un ex agente dei servizi segreti (Kostner), dedicatosi poi alla più redditizia professione di guardia personale, e la popstar e attrice Rachel Marron (Houston). 

La Warner Bros aveva inizialmente pensato di proporre per le parti Diana Ross e Steve McQueen, ma alla fine i ruoli andarono a Kostner e la Houston.




Il film ebbe un enorme successo grazie anche alla stupenda colonna sonora, che risulta tuttora la colonna sonora più venduta di tutti i tempi. È stata certificata come disco di diamante negli Stati Uniti (cioè almeno 10 milioni di dischi venduti). Nel mondo le vendite hanno superato i 45 milioni di copie. Solo la cover interpretata da Whitney Houston di I Will Always Love You ha venduto 16 milioni di copie nel mondo. Fanno parte della soundtrack anche altri successi come I’m Every WomanQueen of the Night e I Have Nothing.