Il 9 ottobre 1971 venne pubblicato in Gran Bretagna l’album di John Lennon ‘Imagine‘, un mese dopo l’uscita negli Stati Uniti. Tuttavia, il brano,  venne pubblicato come singolo l’undici ottobre del 1971 negli States. I fan inglesi, però, dovettero aspettare fino al 1975 per avere il 45 giri. A quel tempo, Lennon dichiarò in merito a questo brano:

Per farlo ho impiegato otto giorni, mentre il precedente l’avevo prodotto in dieci. Significa che sto migliorando”.

‘Imagine’ è considerata all’unanimità una delle canzoni più importanti del Novecento e rappresenta un vero e proprio manifesto di Pace. L’inizio del video, a cui l’ex Beatle unì un cortometraggio, mostra John e Yoko Ono che camminano su un vialetto immerso nella nebbia, che porta alla loro casa nel Berkshire, a Tittenhurst Park. Uno sguardo d’intesa e un bacio tra di loro sigillano la fine della canzone e del video. 

Imagine è il quinto album della produzione solista di John Lennon, il secondo pubblicato dopo lo scioglimento dei Beatles. Registrato e pubblicato nel 1971, ebbe un grande successo commerciale, raggiungendo rapidamente il primo posto nelle classifiche di vendita di molti paesi del mondo, come Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Paesi Bassi, Italia, Giappone e Norvegia, il secondo in Canada, il quinto in Francia ed il decimo in Germania. Lennon osservò che il contenuto musicale dell’album era paragonabile a quello del precedente, e meno fortunato, John Lennon/Plastic Ono Band; la differenza, disse, è che Imagine era “ricoperto di cioccolato per il piacere del pubblico”. La frase va probabilmente riferita all’abbondante uso di sezioni di archi (aggiunti nelle ultime fasi della produzione del disco, nel luglio del 1971).