JAMIE DORNAN e DAKOTA JOHNSON tornano nei ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele in Cinquanta Sfumature di Rosso, il capitolo culminante tratto dal bestseller e fenomeno mondiale “Cinquanta Sfumature” che pone fine agli eventi messi in moto nei precedenti film del 2015 e del 2017, vincitori d’incassi con quasi 950 milioni di dollari a livello mondiale.

Sinossi

Credendo di essersi lasciati alle spalle delle presenze oscure del loro passato, Christian ed Ana, novelli sposi, condividono un legame inossidabile e vivono una vita di lusso. Ma proprio quando lei entra pienamente nel ruolo della Signora Grey e lui si rilassa in una insolita stabilità, si presentano nuove minacce che potrebbero mettere a repentaglio un loro lieto fine, ancor prima che inizi la loro vita coniugale.

Partiamo dalle cose evidenti di questo terzo ed ultimo capitolo: per chi un po’ avesse seguito l’evoluzione della storia tra i due, eravamo rimasti al punto in cui Christian, andando oltre i suoi istinti sessuali oscuri e sadomaso, avrebbe provato a ‘normalizzarsi’, grazie all’amore provato per Anastasia. E infatti ecco che nella nuova pellicola abbiamo la coppia di fidanzatini, anzi, sposi, baci, amore e vacanze. Il che andrebbe bene per un film romantico nato per questo, ma l’unico elemento distintivo di questa saga era appunto la darkness del suo protagonista, il mistero legato alla sua figura che, invece, nel terzo capitolo viene drasticamente messo da parte. La cancellazione di questo elemento portante rende Cinquanta Sfumature di Rosso un film molto banale, trascinato dalle sue canzoni estremamente pop: hanno provato a infilarci momenti di suspense e dosi di thriller, con la storia dell’ex capo di Anastasia che vorrebbe vendetta per la sua vita rovinata, ma i risultati sono scadenti, dovuti ad una sceneggiatura da sufficienza e dialoghi piatti (tratto che permane dai film precedenti). Altra conseguenza del cambio di rotta, il film presenta molte meno scene erotiche ed elementi BDSM.

A prescindere dal tentativo di analizzare criticamente Cinquanta Sfumature e dal quale ne esce male per valori oggetti,  vuoi o non vuoi quest’ultimo capitolo piacerà tanto al pubblico più affezionato, che dopo un anno di attesa non vedrà l’ora di vedere come si concluderà la tanto discussa storia d’amore tra Christian Grey e Anastasia Steele.